cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Google dedica il doodle a Cinecitta' che spegne 77 candeline

28 aprile 2014 | 12.34
LETTURA: 1 minuti

Roma, 28 apr. (Adnkronos/Ign) - Per alcune ore è apparso solo sull'edizione britannica del celebre motore di ricerca, poi lo ha messo on line anche la versione italiana. E' il doodle che Google dedica a Cinecittà, in occasione del 77esimo compleanno degli Studios sul Tevere.

Il 28 aprile del 1937, infatti, nascevano gli studi cinematografici sulla Tuscolana, inaugurati da Benito Mussolini su un'area un tempo proprietà dell'aristocrazia romana, nota come 'Cecafumo' perché era adibita allo smaltimento per combustione dei rifiuti della Capitale. Oggi gli studi sono di proprietà di Cinecittà Luce S.p.A. e dal 1997 sono affidati in gestione a Cinecittà Studios S.p.A., società presieduta da Luigi Abete.

Negli 'studios' di Via Tuscolana, che dispongono di 21 teatri di posa, sono stati girati più di tremila film, 47 dei quali vincitori dell'Oscar, diretti dai più grandi nomi della regia, da Federico Fellini (che usava sempre il Teatro 5) a Francis Ford Coppola, Luchino Visconti e Martin Scorsese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza