cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: 'Un matrimonio da favola', reunion per i fratelli Vanzina

08 aprile 2014 | 17.21
LETTURA: 3 minuti

Roma, 8 apr. (Adnkronos/Cinematografo.it) - "Abbiamo avuto l'ambizione di raccontare il bilancio di vecchi compagni di scuola 20 anni dopo, come ha fatto Verdone in 'Compagni di scuola' e Paolo Genovese in 'Immaturi'. Aprendo alla speranza, ovvero al secondo tempo della vita". Parola dei fratelli Carlo (regista) ed Enrico (co-sceneggiatore con Enrico ed Edoardo Falcone) Vanzina, che il 10 aprile tornano in sala con 'Un matrimonio da favola', prodotto da IIF e Rai Cinema e distribuito da 01 in circa 400 copie. Nel film, cinque compagni di liceo - Adriano Giannini, Giorgio Pasotti, Emilio Solfrizzi, Ricky Memphis e Stefania Rocca - si ritrovano due decenni dopo la maturità: l'unico ad aver fatto carriera (Memphis) li invita al suo matrimonio a Zurigo con la figlia (Andrea Osvart) del ricco banchiere per cui lavora, e ne succederanno delle belle tra equivoci, bugie e insospettabili verità.

"Sembra una commedia francese, e oggi suona come un complimento", dice Enrico Vanzina, mentre Carlo tesse le lodi di Andrea Osvart, "La nostra Grace Kelly", e rivela assonanze e ispirazioni, "da 'Quattro matrimoni e un funerale' a 'Tre uomini e una pecora', passando per 'Il grande freddo'.Nel cast corale anche Paola Minaccioni, Riccardo Rossi, Ilaria Spada e Max Tortora.

Pasotti parla della "sfida di nascondere l'omosessualità del mio personaggio, lasciandola solo trasparire: serviva misura per non cadere nella macchietta". La Rocca, definita dai Vanzina "una Shirley MacLaine", sottolinea il potere della "amicizia che ti apre gli occhi e ti fa vedere la realtà", mentre Solfrizzi, la Minaccioni per moglie e la Spada per amante, descrive 'Un matrimonio da favola quale' "una commedia reale, uno spaccato di vita con leggerezza, in cui io interpreto il personaggio più meschino e miserabile della mia carriera". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza