cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Napoli, conferita cittadinanza onoraria a Toni Servillo

30 aprile 2014 | 14.33
LETTURA: 2 minuti

Da oggi Toni Servillo è un cittadino napoletano. L'attore, all'anagrafe Marco Antonio Servillo, nato ad Afragola 55 anni fa, protagonista del film 'La grande bellezza' vincitore dell'Oscar per il miglior film straniero, ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris, nel corso di una cerimonia nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino.

Il primo cittadino partenopeo lo ha definito "uno dei più grandi interpreti del teatro napoletano e del cinema italiano": "Non interpreto il conferimento della cittadinanza onoraria come un riconoscimento solo simbolico - ha aggiunto - essere cittadino napoletano dà anche delle responsabilità". Rivolgendosi direttamente a Servillo, de Magistris ha chiesto all'attore "di esserci vicino con spirito libero e costruttivo, di pungolarci, di far perdere ad alcuni nostri concittadini quella lamentosità insopportabile. Aiutaci, nel conflitto tra frustrazione e passione, a far pendere sempre più la bilancia verso l'orgoglio di essere partenopei".

Servillo ha espresso la sua "profonda riconoscenza" per il conferimento della cittadinanza onoraria e ha lanciato un messaggio "ai giovani che vogliono avventurarsi in questo mestiere, facendolo qui e restando qui".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza