cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Riccardo Scamarcio per il premio Monicelli a Veronesi

16 aprile 2014 | 15.13
LETTURA: 2 minuti

Riccardo Scamarcio insieme a Giovanni Veronesi. L'attore pugliese, protagonista di "Manuale d'amore" 2 e 3, sarà presente al Premio Mario Monicelli, promosso dalla Fondazione Grosseto Cultura, in programma il prossimo 2 maggio a Grosseto e che vedrà in questa sua seconda edizione assegnare il riconoscimento al regista toscano. Come lo scorso anno accanto alla serata di premiazione numerosi eventi tra cui, il 3 maggio, la "Lezione Monicelli"' che quest'anno vede la collaborazione del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Dal sondaggio promosso dal Sncci che ha coinvolto oltre 300 iscritti, ''La grande guerra'' è risultato il film di Monicelli più amato dagli addetti ai lavori.

"I primi dieci titoli, in cui troviamo commedie di costume e rievocazioni storiche, film di impressionante drammaticità e capolavori della comicità del dopoguerra - dicono Mario Sesti e Jacopo Mosca che curano il Premio - sono uno spaccato sorprendente delle risorse e della personalità che un grande autore di cinema può esprimere: senza buona parte di questi titoli, semplicemente, il cinema italiano non sarebbe stato lo stesso".

"Mario Monicelli è stato il regista italiano che più di ogni altro ha saputo realizzare film di qualità e raffinata spettacolarità capaci di intercettare le richieste e i bisogni del grande pubblico- dichiara Franco Montini, Presidente del Sncci -. Il suo cinema resta un modello intramontabile, ancora oggi meritevole di essere studiato e seguito". Uno tra i film più amati dei primi dieci verrà proiettato il 3 maggio, al termine dell'appuntamento ''Lezione Monicelli'', che lo scorso anno ha visto la proiezione proprio de ''La grande guerra'', e che intende consolidare una tradizione di promozione, diffusione e conoscenza dell'opera del regista viareggino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza