cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al Festival di Cannes l'Italia è donna con Alice Rohrwacher e Asia Argento

17 aprile 2014 | 17.58
LETTURA: 4 minuti

Al Festival di Cannes l'Italia è donna con Alice Rohrwacher e Asia Argento

Roma, 17 apr. (Adnkronos/Cinematografo.it/Ign) - Sarà 'Le meraviglie', opera seconda di Alice Rohrwacher, a rappresentare l'Italia al 67° Festival di Cannes (14-25 maggio). E' la sorpresa che il cartellone della manifestazione regala, in zona Cesarini, all'Italia.

Oltre ad Asia Argento, che porterà il suo nuovo film, 'Incompresa' (con Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko), in gara nella sezione Un Certain Regard, ci sarà - in concorso e quindi in gara per la Palma d'Oro il film di Alice Rohrwacher, interpretato dall'attore e danzatore olandese Sam Louwyck, da Sabine Timoteo, dalla sorella della regista, Alba Rohrwacher, e da Monica Bellucci.

Girato in Toscana, il film racconta la storia di Gelsomina, ragazza che vive con il padre e con le sorelle a stretto contatto con la natura e gli animali, in un equilibrio vicino alla perfezione. La sua esistenza viene però improvvisamente rivoluzionata dall'arrivo di un coetaneo di nome Martin.

Asia Argento , dopo l'annuncio del cartellone da parte del direttore Thierry Fremaux, ha dichiarato: "Sono molto grata al Festival di Cannes che da 22 anni sostiene i miei film ed in generale il cinema indipendente internazionale. Grazie a Cannes questo tipo di cinema ha l'opportunità di essere visto ed esportato all'estero".

L'ultima fatica della regista è una coproduzione italo francese. Il film è prodotto da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside con Rai Cinema, in co-produzione con Paradis Films e Orange Studio. 'Incompresa' uscirà nelle sale distribuito da Good Films. Il film, ambientato nel 1984, ha come protagonista una bambina di nove anni, interpretata dalla piccola Giulia Salerno, costretta a vivere la violenta separazione dei genitori. Nel ruolo della madre e del padre della giovane protagonista, Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko.

"E' una grande gioia per noi sapere che un film nato, pensato, diretto, prodotto e distribuito in maniera indipendente sia stato selezionato al Festival di Cannes", hanno poi aggiunto i produttori Lorenzo Mieli e Mario Gianani di Wildside.

Svelando il programma del Festival, Fremaux ha dato i numeri di questa edizione: "49 lungometraggi, 28 paesi presenti, 15 registe donne". La voce grossa in Concorso la fanno - ci mancherebbe - i cugini d'Oltralpe, che calano ben quattro titoli, un poker, sulla Croisette 2014: 'Adieu au langage' di Jean-Luc Godard, redivivo e in 3D; 'Sils Maria' di Olivier Assayas; 'Saint Laurent', un altro biopic di YSL, firmato da Bertrand Bonello; 'The Search', il ritorno di Michel Hazanavicius dopo il successo di The Artist.

Risponde il Commonwealth, con una scala anglo-canadese di altri cinque titoli: gli inglesi 'Jimmy's hall' di Ken Loach e 'Mr Turner' di Mike Leigh, sul celebre pittore, e i canadesi 'Captives' di Atom Egoyan, 'Maps to the stars' di David Cronenberg e 'Mommy', il film ''audace, barocco'' - parola del direttore del festival Thierry Fremaux - del 25enne Xavier Dolan. Come lui parlano francese anche i belgi fratelli Dardenne, in Concorso con Marion Cotillard e 'Deux jours, une nuit', che sempre Fremaux definisce un ''western belga''.

E gli americani? Meno ''invadenti'' degli anni scorsi, per la Palma ci sono 'The homesman' di Tommy Lee Jones e 'Foxcatcher' di Bennett Miller. Vecchia conoscenza di Cannes il turco Nuri Bilge Ceylan con 'Kis Uykusu (sommeil d'hiver)', lungo ben tre ore e 16 minuti, nonché Naomi Kawase con 'Futatsume no mado (deux fenêtres)'.

Completano - ma ci potrebbe essere un'aggiunta - il cartellone del Concorso: 'Le meraviglie' della nostra Alice Rohrwacher, seconda donna in concorso; 'Relatos salvajes (wild tales)' dell'argentino Damian Szifron, ''surrealismo sul Rio de la Plata''; 'Leviathan' del russo Andrey Zvyagintsev (Il ritorno) e 'Timbuktu' del regista mauritano Abderrahmane Sissako.

Diciotto titoli per la Palma, dunque, e se ne potrebbe aggiungere un 19esimo. Fuori Concorso, viceversa, '# Gui Lai' di Zhang Yimou, con Gong Li, e il sequel d'animazione 'Dragon Trainer 2' di Dean Deblois, ''in omaggio alla DreamWorks''. Per finire, un altro omaggio, per i 70 anni del celebre quotidiano Le Monde: 'Les Gens du monde' di Yves Jeuland.

Nella selezione di 'Un Certain Regard', 'Incompresa' di Asia Argento, con Gabriel Garko e Charlotte Gainsbourg, si confronterà, tra l'altro con Wim Wenders che firma a quattr'occhi con Juliano Ribeiro Salgado 'The salt of the earth'; con l'australiano Rolf de Heer che firma 'Charlie's country'; con il francese attore e regista Mathieu Amalric autore di 'La chambre bleue' tratto da Simenon. Ciliegina sulla torta, l'opera prima di Ryan Gosling 'Lost river', interpretato da Christina Hendricks, Saoiirse Ronan ed Eva Mendes.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza