cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: giovedi' a Roma la rivelazione francese Cleo T.

14 aprile 2014 | 09.49
LETTURA: 3 minuti

Dopo la calda accoglienza decretata dalla stampa italiana al suo album di debutto, torna in Italia Cleo T., in esclusiva per il festival 'Suona francese', in un tour che attraversa sette regioni della penisola dal 9 al 18 aprile. La cantautrice parigina sarà a Roma, all'Auditorium del Centre Saint Louis de France, giovedì 17 aprile (ore 21), con un concerto che svelerà al pubblico italiano i segreti del suo 'Songs of Gold & Shadow'. L'album è stato prodotto e registrato a Bristol da John Parish (PJ Harvey, Eels, Tracy Chapman) e contiene una 'ghost track' composta su un testo scritto appositamente per lei da Robert Wyatt.

Le tracce di Cleo T. riescono a mescolare armonie simboliste e toni di un'Europa d'antan, evocando momenti di romanticismo oscuro e poesia, ma anche una decadenza che evoca atmosfere da Nouvelle Vague. 'Songs of Gold & Shadow' è un disco che consegna un'artista di spessore ma anche una donna impegnata in prima persona in tutti i processi legati alla sua attività artistica.Cleo T., cresciuta dalla madre corsa a pane e neo-realismo, nutre da sempre un forte amore per la cultura italiana (nel disco è presente anche un brano in italiano).

Nel suo passo danzante è evidente l'influenza estetica che hanno avuto su di lei le grandi figure femminili italiane e la moda così riccamente dipinta nel cinema degli anni '30. In tour sin dal 2010, Cleo T. si è esibita in tutta Europa. Piano, arpa, violoncello e bagagli a seguito, la musicista parigina ha cantato su palchi da Londra a Berlino, fino ad arrivare alla punta meridionale più estrema dell'Italia. Vincitrice del concorso parigino per 'Giovani Talenti' nel 2012, Cleo T. ha recentemente portato la sua musica sotto i riflettori del prestigioso Olympia di Parigi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza