cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: Roma, Ranieri in 'Viviani Varieta'' all'Olimpico

06 maggio 2014 | 16.11
LETTURA: 1 minuti

Poesie, parole e note di Raffaele Viviani saliranno sul palcoscenico del teatro Olimpico di Roma dal 13 al 25 maggio.Massimo Ranieri e Maurizio Scaparro portano in scena il teatro dell'attore, commediografo, compositore e poeta campano con 'Viviani Varietà', ultima produzione della compagnia Gli Ipocriti e del teatro La Pergola.

Nel 1929 Raffaele Viviani lasciò Napoli per Buenos Aires in cerca di fortuna. La traversata fu l'occasione per preparare uno spettacolo di varietà alternando satira e canzoni al ritmo scintillante della speranza, pescando gli artisti tra scugnizzi e sciantose a bordo. Lo spettacolo fu allestito nell'intento di cercar fortuna nel nuovo mondo, ma il vero successo lo trovò nel pubblico di emigranti imbarcati sulla nave per festeggiare la notte del passaggio dell'Equatore.

Massimo Ranieri, che presta il volto al maestro Viviani, e Maurizio Scaparro ricompongono la galleria di ritratti di ambulanti, prostitute e povera gente della terza classe del piroscafo Duilio per farne i protagonisti e gli spetattori del varietà popolare. Il piroscafo ricreato per la scena, affacciato sul blu dell'oceano, accoglierà un nutrito cast di attori, che sarà accompagnato da musica dal vivo secondo la tradizione partenopea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza