cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Alba Rohrwacher, dal set di 'Vergine giurata' a Cannes

09 maggio 2014 | 11.13
LETTURA: 2 minuti

Alba Rohrwacher, che nei prossimi giorni calcherà la montée des marches del Festival di Cannes per accompagnare in concorso il film 'Le meraviglie' diretto dalla sorella Alice e interpretato con Monica Bellucci, e' attualmente protagonista sul set di 'Vergine giurata', opera prima di Laura Bispuri, tratto dal romanzo omonimo della scrittrice e giornalista albanese Elvira Dones, pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 2007. Dopo tre settimane in Albania, le riprese del film si sono spostate in Alto Adige dove si concluderanno mercoledì prossimo alla vigilia di Cannes.

'Vergine giurata' e' la storia di Hana Doda, una ragazza che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica e maschilista che non riconosce alle donne alcuna libertà. Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il kanun: giura di rimanere vergine e si fa uomo, ottenendo gli stessi diritti degli uomini, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione. Laura Bispuri firma la sceneggiatura insieme a Francesca Manieri.

Il film e' una produzione delle italiane Vivo film e Colorado Film Production, della svizzera Bord Cadre films, della tedesca The Match Factory Production e dell'albanese Erafilm, in coproduzione con RSI Radiotelevisione Svizzera, con il supporto di Eurimages, Mibact (Direzione generale cinema), Business Location Südtirol Alto Adige, Film und Medien Stiftung NRW, Kosova Cinematography Center, Fondation Romande pour le Cinema, in collaborazione con Rai Cinema.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza