cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Associazione Autori, Cinecitta' sta morendo

15 marzo 2014 | 16.32
LETTURA: 2 minuti

"Dopo più di due anni di licenziamenti e di riduzione degli stipendi dei lavoratori e a seguito di un totale abbandono delle costruzioni, delle apparecchiature tecniche e delle aree verdi di via Tuscolana, con la chiusura di ogni qualsiasi attività cinematografica, lo storico Stabilimento è votato alla distruzione". Lo afferma, in una nota, l'Associazione Nazionale Autori Cinematografici (Anac), aggiungendo che "Cinecittà sta morendo culturalmente e fisicamente".

"Gravi sono il silenzio e l'indifferenza della politica -lamenta l'Anac- nei confronti di un progetto speculativo che si propone di edificare su un terreno, sul quale, ricordiamolo, è stato costruito il primo stabilimento cinematografico in Europa nel XX secolo e che ha dato all'Italia e al mondo intero esempio di alta professionalità artigianale, artistica e culturale, diventando così patrimonio dell'umanità".

"La perdita di lavoro dei dipendenti e la perdita di un simbolo (e di un marchio) dell'Italia nel mondo, non sono accettabili", secondo l'Anac che "si impegna con determinazione a promuovere un progetto immediato di manutenzione e una proposta di rinnovo e di rilancio che veda presto il ritorno di Cinecittà a punto di riferimento del cinema mondiale e, naturalmente, del cinema italiano. Nell'immediato, per chiedere al Ministro Franceschini che Cinecittà torni a vivere del suo lavoro", in questa logica anche l'Anac parteciperà mercoledì 19 marzo, alle ore 15, alla manifestazione di fronte alla sede del Mibact.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza