cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: il film di Clooney 'Monuments Men' arriva giovedi' nelle sale italiane

10 febbraio 2014 | 19.48
LETTURA: 2 minuti

Milano, 10 feb. (Adnkronos)- George Clooney torna per la quinta volta dietro la macchina da presa con Monuments Men, nei cinema italiani a partire da giovedì, distribuito in circa 400 copie. Il film è tratto dall'omonimo libro di Robert Edsel, 'The Monuments Men, Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia' e racconta la storia vera di un plotone costituito da 7 uomini, incaricati dal governo americano di Roosevelt, di portare a termine un'insolita missione, quella di volare in Germania per salvaguardare le opere d'arte trafugate dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il film è stato presentato in una conferenza stampa, all'hotel Principe di Savoia a Milano, da George Clooney, accompagnato da Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Bob Balaban, Jean Dujardin e Dimitri Leonidas, tutti facenti parte del cast. Presenti anche l'autore del libro, Robert Edsel, e il produttore e sceneggiatore, Grant Heslov. I veri Monuments Men erano una squadra di quasi 400 figure appartenenti a 13 nazionalità diverse e legate a vari ambiti culturali, tra cui esperti d'arte critici e direttori di museo, il cui compito era quello di preservare opere d'arte e monumenti storici dal degrado della guerra e dalle mani dei nazisti che se ne appropriavano indebitamente. Il loro lavoro, riconosciuto solo più tardi, riportò alla luce oltre 5 milioni di opere d'arte in Francia, Germania e Italia.

Alla base del film c'è un fatto storico: il 23 giugno 1943 il presidente degli Stati Uniti d'America, Franklin Delano Roosevelt, approvò 'La seconda Commissione Roberts', dal nome del suo presidente Owen J. Roberts, destinata al salvataggio del patrimonio artistico e culturale nelle zone di guerra e da cui si originò il particolare programma "Monuments, Fine Arts, and Archives".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza