cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: alla Casa del Jazz 'El Portal' con nuovo cd 'Slow grind'

17 marzo 2014 | 15.47
LETTURA: 3 minuti

Venerdi prossimo, alla Casa del Jazz il quintetto 'El Portal', presenterà il nuovo cd, appena uscito,'Slow grind', realizzato per CamJazz. 'Tutta colpa di Katrina'. Bloccati dal famigerato uragano e rintanati insieme in un alloggio, cinque giovani musicisti (Nolan Lem al sax tenore, Rainer Davies alla chitarra elettrica, Paul Bedal al rhodes, Joe Rehmer al contrabbasso e Dion Keith Kerr IV alla batteria) fecero un patto: fondare un gruppo in caso di scampato pericolo. Ed è così che oggi, nove anni dopo, esce 'Slow grind', secondo album del quintetto 'El Portal', presentato in concerto in anteprima alla Casa del Jazz .

El Portal è il nome di un sobborgo di Miami, città in cui i cinque hanno studiato, ma in spagnolo significa anche 'via di accesso' e a giudicare dal talento, i cinque potrebbero aver trovato la via per accedere alle alte sfere del jazz internazionale. Il disco suona magnificamente, con un blend decisamente originale di sapori diversi e ben amalgamati. Dieci brani, tutti composti da Lem, che mettono in mostra una notevole tecnica strumentale, ma anche una raffinata capacità di scrittura, di arrangiamento e di coesione. Grandi melodie che affiorano da intrecci musicali complessi, una tensione di fondo a far da filo conduttore tra i brani.

'An Arm's Lenght' apre le danze con un ritmo ossessivo e ipnotico, con gli strumenti che a volte si cercano e si trovano in unisoni, altre volte si allontanano percorrendo strade differenti. Segue la 'title track', incentrata su un tema intricato di indiscutibile fascino. Un'attitudine vagamente punk fa capolino tra 'Diagonalization' e 'Kernel°', mentre 'Terranium' è strutturata in forma di suite e qui e là fa intuire atmosfere alla Radiohead, confermando ancora una volta l'apertura mentale/musicale delle nuove generazioni di jazzisti, capaci di inglobare tanti stili in un unico linguaggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza