cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: Roma, Luigi De Filippo in 'Il berretto a sonagli' di Pirandello

24 febbraio 2014 | 10.14
LETTURA: 2 minuti

Da giovedì al 23 marzo, al Teatro Parioli Peppino De Filippo di Roma, la Compagnia di Teatro Luigi De Filippo presenta 'Il berretto a sonagli', commedia in due parti di Luigi Pirandello, versione di Eduardo De Filippo, per la regia di Luigi De Filippo.

In quel tragico e irrisolvibile gioco delle parti che è il teatro pirandelliano, un ruolo non trascurabile tocca al protagonista de 'Il berretto a sonagli' che Eduardo De Filippo ha tradotto in lingua napoletana. Beatrice, donna gelosissima, sospetta che il marito sia l'amante della bella moglie di Ciampa, commesso del loro negozio. La donna fa denuncia al commissariato. Il marito viene effettivamente trovato in compagnia della donna, ma il verbale non lo definisce delitto flagrante e il delegato è pronto a rilasciare i due.

Ma per Ciampa la giustificazione legale non basta. Davanti a tutto il paese passa per essere un 'cornuto'. Non gli resta che ammazzare i due o chiedere a Beatrice di dichiararsi pazza. La pazzia della donna infatti aggiusterebbe tutto, poiché, secondo Ciampa "è facile simulare la pazzia, basta gridare in faccia a tutti la verità". E Beatrice, costretta anche dai propri parenti, si fa passare per pazza, convincendo tutti dell'innocenza di Ciampa e di sua moglie.Un prestigioso traguardo. Una prova d'attore per Luigi De Filippo che di questa edizione della commedia è regista e protagonista.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza