cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Amnesty International patrocina uscita italiana di '12 anni schiavo'

17 febbraio 2014 | 14.24
LETTURA: 2 minuti

Rinnovando un proficuo rapporto di collaborazione con Bim Distribuzione, Amnesty International patrocina l'uscita in Italia, giovedi' 20 febbraio, di ''12 anni schiavo'' di Steve McQueen. Dal punto di vista di un'organizzazione per i diritti umani, la storia di Solomon Northup, che nel 1841, da uomo libero, si ritrova schiavo in Louisiana, si collega a quella di tanti uomini e tante donne il cui lavoro e' sfruttato in condizioni estreme, nel XXI secolo, in molti paesi.

Uno di questi e' la Mauritania, si legge in una nota di Amnesty International, l'ultima nazione al mondo ad aver abolito la schiavitu' per legge (1981) anche se non nella pratica. Si stima che oltre il 20 per cento della popolazione (il gruppo etnico harratin) sia asservito, totalmente o parzialmente. Le organizzazioni anti-schiavitu' vengono perseguitate dalle autorita' e i loro leader sono frequentemente imprigionati.

Nei paesi dell'Asia meridionale, milioni di persone (bambini inclusi) sono costretti a lavorare per pagare debiti di famiglia, spesso in condizioni di estremo pericolo e in impieghi usuranti. A Hong Kong migliaia di donne indonesiane, vittime del traffico di esseri umani, lavorano in condizioni di sfruttamento o vera e propria schiavitu' come collaboratrici domestiche: sono sottoposte a orari massacranti, sottopagate, vittime di violenza sessuale e impossibilitate a uscire dall'abitazione in cui prestano servizio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza