cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: meraviglie italiane hanno sempre affascinato spettatori Usa

02 marzo 2014 | 18.04
LETTURA: 2 minuti

Il cinema 'made in Italy' piace agli stranieri. Soprattutto agli americani. 'La grande bellezza' di Paolo Sorrentino ha già conquistato il Golden Globe come miglior film straniero ed è stato appena premiato come miglior film straniero, a Londra, ai British Academy Film Award (Bafta), a pochi giorni dalla notte degli Oscar dove ha avuto la nomination.

Il 'New York Times' ha definito 'The great beauty', titolo con cui il film è uscito negli Usa, ''una metafora del declino italiano'', re-intitolandolo ''La dolce vita ai tempi di Berlusconi'', e tutta la stampa internazionale gli ha tributato critiche lusinghiere. Ma qual è l'immagine cinematografica dell'Italia che piace agli stranieri e agli statunitensi in particolare?

L'opera di Sorrentino è un ritratto appassionato e amaro di una Roma bellissima ma decadente, che fa da sfondo a feste e salotti frequentati da pseudo intellettuali, 'parvenu' e donne botulinate, che stridono con l'antica e struggente bellezza della Città Eterna. E più in generale sembra avere successo, a giudicare dalle pellicole italiane più premiate, un'immagine 'decadente'. Dall'indimenticabile 'Ciociara' con Sophia Loren di Vittorio de Sica, drammatica testimonianza della fine della guerra, a 'Nuovo cinema paradiso' di Giuseppe Tornatore, struggente affresco della provincia italiana, dalla Napoli di 'Sciuscià', ancora di De Sica, a 'Otto e mezzo' e 'La dolce vita' di Federico Fellini. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza