cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo e musica. Padiglione Italia lancia un concorso per musicisti under 40

17 febbraio 2014 | 16.38
LETTURA: 3 minuti

Expo e musica. Padiglione Italia lancia un concorso per musicisti under 40

Milano, 17 feb. (Ign) - Esprimere in musica i temi sociali dell’Expo. E’ la sfida alla quale sono chiamati i giovani musicisti di tutto il mondo, che avranno l’opportunità di presentarsi sul palcoscenico mondiale del Padiglione Italia a Expo 2015 e vincere un premio di 15mila euro.

Il concorso, dal titolo ‘Nutrire la Musica’, è stato presentato questa mattina a Milano dall’ideatore Sandro Gorli, direttore artistico di Divertimento Ensemble, affiancato da Diana Bracco, presidente di Expo 2015 Spa e Commissario generale di sezione per il Padiglione Italia, da Antonio Calbi, direttore del settore spettacolo del Comune di Milano, Carlo Boccadoro, direttore musicale e artistico di Sentieri Selvaggi, Francesco Micheli, vicepresidente del festival MiTo SettembreMusica e Paolo Verri, responsabile dei contenuti espositivi di Padiglione Italia.

I partecipanti, nati dal 1 gennaio 1974, dovranno comporre una partitura ispirata al tema ‘Nutrire il pianeta, Energia per la vita’. Una giuria internazionale, composta da dieci nomi di rilievo della musica contemporanea, provvederà a selezionare cinquanta partiture, tra le quali sceglierà la migliore.

Un’ulteriore selezione verrà effettuata da MiTo SettembreMusica, Divertimento Ensemble e Sentieri Selvaggi che includeranno la partitura vincitrice nelle rispettive programmazioni concertistiche.

Tutte le cinquanta composizioni verranno eseguite tra il 2 maggio e il 31 luglio dai musicisti di Divertimento Ensemble e Sentieri Selvaggi all’interno degli spazi del Padiglione Italia. I giovani autori potranno essere presenti alle prove, agli incontri precedenti la messa in scena e alla prima.

L’iniziativa, come spiega Diana Bracco a Ign, testata online del Gruppo Adnkronos, punta tutto sull’incontro tra il linguaggio universale della musica, le tematiche dell’Expo e il concept del Padiglione Italia, dedicato al ‘Vivaio’. Una metafora che si presta a molteplici interpretazioni, dalle idee per il Paese e che il Paese offre alla comunità internazionale, al laboratorio dove aiutare i progetti e i talenti a germogliare, allo spazio di visibilità per le energie giovani che operano nel nostro Paese, con il coinvolgimento delle Università e delle sedi della ricerca. ‘’L’auspicio - precisa - è che ci siano tanti concorrenti, anche se ho già avuto modo di riscontrare molto interesse. La giuria è ampiamente internazionale e ci sarà un bell’equilibrio nelle valutazioni. Ma la vera sfida - sottolinea - è proporre la musica contemporanea al grande pubblico. Il nostro obiettivo è che queste musiche diventino così familiari da essere fischiettate da tutti’’.

Per partecipare occorre inviare i componimenti entro il 30 maggio 2014. Partiture e parti staccate dovranno essere caricate sul sito internet www.nutrirelamusica.padiglioneitaliaexpo2015.com entro il 31 gennaio 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza