cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oscar: Verdone, 'La Grande Bellezza' compresa meglio all'estero che da noi

03 marzo 2014 | 12.00
LETTURA: 3 minuti

"Questo film è stato compreso nella sua bellezza e nella sua drammaticita' meglio all'estero che in Italia ed e' questo che ha fatto la differenza. Hanno capito la potenza di immagini che ha Sorrentino, sorretta dalla bellezza di Roma, che e' una scenografia per raccontare un'umanita' senza futuro, senza orizzonte. Il film di Sorrentino e' un film sulla solitudine, anche molto spirituale. Un film sul dramma umano, che non e' solo italiano ma di tutto il mondo occidentale".Cosi' Carlo Verdone, tra gli interpreti del film 'La Grande Bellezza', commenta all'Adnkronos l'assegnazione dell'Oscar alla pellicola di Paolo Sorrentino. "Per me -sottolinea l'attore- e' una soddisfazione grande perche' io faccio commedie e per me questo era il primo film drammatico".

"Questo Oscar e' un successo straordinario -aggiunge Verdone- che arriva in un momento molto importate. Dobbiamo volere piu' bene al nostro Paese. L'Italia aveva bisogno di una grande finestra internazionale e sono felice che sia arrivata con la cultura visto che non ce la facciamo con l'economia. Quello ricevuto da Sorrentino e' un premio che aiuta l'industria, da' credibilità, almeno sul piano artistico, all'Italia, e sicuramente aiutera' tutti i produttori a trovare più coraggio".

L'attore ha confessato di non aver guardato in diretta la consegna degli Oscar: "Veramente ho dormito. Poi alle 7.30 mi sono svegliato, ho guardato su internet la notizia e ho telefonato a Paolo. Per la prima volta ho sentito Paolo umano perche' di solito e' glaciale. Mi ha detto: 'questo successo e' di tutto il cast, e' di tutti voi. Io non avrei potuto far nulla se ognuno di voi non mi avesse dato l'apporto'. E' stato affettuoso con tutti", conclude Verdone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza