cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv, Sky Arte Hd dedica una serata ai segreti de 'L'enigma Escher'

13 marzo 2014 | 18.34
LETTURA: 2 minuti

Tv, Sky Arte Hd dedica una serata ai segreti de 'L'enigma Escher'

'Grandi Mostre', il format Ballandi Arts in onda su Sky Arte HD, presenta stasera (canali 110-130- 400 Sky, ore 21.15) una puntata dedicata a 'L'Enigma Escher', la mostra allestita a Reggio Emilia e promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani (23 febbraio - 23 marzo 2014).

Centotrenta opere per celebrare il genio che ha saputo sedurre persone comuni e, allo stesso tempo, matematici, architetti e fini intellettuali. Uno dei miti del '900 nel panorama della produzione grafica contemporanea europea. L'esposizione promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia e' curata da un Comitato scientifico d'eccezione coordinato da Piergiorgio Odifreddi, logico matematico di fama internazionale, Marco Bussagli, saggista, storico dell'arte, docente di prima fascia presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, Federico Giudiceandrea, collezionista e studioso di Escher e da Luigi Grasselli, professore ordinario di Geometria e pro-rettore dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia.

La mostra presenta la produzione dell'incisore e grafico olandese, dai suoi esordi alla maturita', raccogliendo opere provenienti da prestigiosi musei, biblioteche e istituzioni nazionali oltre che da importanti collezioni private. Nella puntata dedicata di 'Grandi Mostre' il racconto dell'esposizione si alternera' alle parole dei curatori, illustrando i segreti e le curiosita' delle opere di Escher e offrendo una spiegazione articolata su piu' livelli, approfondendo cosi' aspetti inediti non solo dei quadri ma anche del loro compositore. 'Grandi Mostre - L'Enigma Escher', e' un programma di Mario Paloschi, Dimitri Cocciuti e Gianluigi Attorre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza