cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival Cannes: Kidman, che sfida riportare sullo schermo Grace Kelly

14 maggio 2014 | 14.41
LETTURA: 2 minuti

Cannes, 14 mag. (Adnkronos/Cinematografo.it) - ''Uh, che sfida!''. Così Nicole Kidman presenta 'Grace di Monaco', film di apertura fuori concorso del 67esimo Festival di Cannes, da domani anche nelle nostre sale con Lucky Red.

Diretto dal francese Olivier Dahan (La vie en rose), riporta sul grande schermo Grace Kelly, interpretata proprio dalla Kidman: dopo aver sposato il Principe Ranieri III (Tim Roth) nel 1956, diventando, appunto, Grace di Monaco, Alfred Hitchcock le offrì di tornare a Hollywood per recitare nel suo nuovo film, Marnie. Nel frattempo, la Francia di de Gaulle minacciava di annettere il Principato… Nel cast anche Frank Langella, Parker Posey, Jeanne Balibar, Sir Derek Jacobi e Paz Vega nel ruolo di Maria Callas, 'Grace di Monaco' non ha avuto il placet della famiglia Grimaldi, che viceversa l'ha ufficialmente sconfessato: ''Come mi sento? Triste, ovviamente, perché - dice la Kidman - credo che il film non sia cattivo verso la famiglia, Grace o Ranieri. Non è un biopic, ma c'è l'essenza della verità con a volte delle licenze drammatiche, ma insieme capisco i Grimaldi perché vogliono proteggere la privacy della madre e del padre. Ma la mia, la nostra performance è fatta con amore, affetto per entrambi i genitori e la loro love story''.

''Già nella mia mente - interviene il regista Dahan - non era un biopic: il film parla di cinema, parla di un'attrice, ho cercato di fare un film complesso e nello stesso tempo accessibile. Nicole è una grande attrice, potevo passare dalla faccia di Grace alla sua senza sentire nulla: non parlo di somiglianza fisica ma di emozione, spiritualità''. Ribadendo che del film, che uscirà anche in America, ''esiste una sola versione, questa, ed eventuali cambiamenti li faremo insieme io e Harvey Weinstein'', Dahan evidenzia che ''quasi tutto è vero nel film, ma volevamo il cuore della situazione e qualche volta abbiamo piegato la realtà: de Gaule non è mai stato al Ballo della Croce Rossa, Hitchcock non ha mai incontrato Grace a Monaco, ma li volevamo con lei nella stessa inquadratura''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza