cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: 'Mi sono innamorato di Tenco', tributo di Roberta Rossi e Daniele Bazzani

14 maggio 2014 | 11.57
LETTURA: 2 minuti

Immaginare la musica e spogliarla per arrivare al centro delle emozioni è il prezioso esperimento artistico del chitarrista Daniele Bazzani e della cantautrice Roberta Rossi, con l'uscita dell'album di cover dedicato all'interpretazione personale delle canzoni più intense e gentili di Luigi Tenco, tramite l'utilizzo dei loro unici strumenti.

'Mi sono innamorato di Tenco', in uscita oggi su etichetta Fingerpicking.net, è l'originale disco tributo di due appassionati artisti romani (entrambi con una lunga appartenenza al mondo della musica classica, del jazz e del pop), che arriva diretto ai cuori della gente, facendo dialogare voce e chitarra con la scelta di alcune perle musicali del memorabile cantautore piemontese. Dodici tracce minimaliste che lasciano andare la fantasia verso alcuni classici della canzone d'autore italiana. Dalle note dolci amare di 'Uno di questi giorni ti sposerò', apripista dell'album, all'intensa 'Vedrai Vedrai', per arrivare alle atmosfere limpide e a tratti quasi impalpabili di 'Se qualcuno ti dirà' e 'Se sapessi come fai', fino alla sorprendente rivelazione di 'Quando', primo singolo estratto dal cd per le Radio e interpretato quasi al contrario rispetto la versione originale, che riproduce una ballata sostenuta da un'esaltante orchestra.

'Mi sono innamorato di Tenco' prossimamente sarà presentato live dal duo attraverso un mini-tour programmato presso alcuni teatri e music-club romani. Roberta Rossi e Daniele Bazzani porteranno anche dal vivo questo progetto discografico attraverso l'emozione di una formula essenziale. 'Ogni musicista ha una sua personalissima storia di ascolti, di suoni e parole di riferimento, di ispirazioni ed emozioni. Luigi Tenco con la sua intensità, le meravigliose melodie, l'attenzione per il jazz e la musica americana, i testi azzardati e innovativi nella loro disarmante semplicità, ha rappresentato una svolta per la canzone d'autore e un solido riferimento per moltissimi musicisti italiani", sottolineano all'unisono Roberta Rossi e Daniele Bazzani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza