cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: al Golden di Roma in scena 'Mangiare, bere, dormire'

14 maggio 2014 | 13.20
LETTURA: 2 minuti

In scena al teatro Golden di Roma il 20 e 21 maggio, 'Mangiare, bere, dormire - Storie di Badanti e Badati' di Daniela Morozzi e Leonardo Brizzi: attraverso le storie raccontate dalla voce viva delle donne straniere che svolgono servizio nelle nostre case, Daniela Morozzi e Leonardo Brizzi portano sulla scena una realtà sempre più radicata e necessaria del nostro paese, ancora chiusa nell'anonimato delle mura domestiche o sulla cronaca dei giornali.

Sono vere e proprie 'eroine moderne' le badanti che Morozzi ha intervistato e che rappresenta con ironia e profondità; provengono da molti paesi, Albania, Romania, Ucraina, Perù, Africa. Le parole protagoniste dialogano costantemente con la musica originale di Leonardo Brizzi e la voce di Maria Grazia Campus che, attraverso una lunga ricerca su sonorità e melodie di altre culture, portano il pubblico verso terre sconosciute. Dopo oltre due anni di ricerca, studi presentati al pubblico lo spettacolo si è finalmente definito grazie alla regia di Riccardo Sottili.

I personaggi si alternano con la vicenda di un badato e di suo figlio, una storia unica che nello spettacolo diventa la storia di tutti, raccontata dalle parole di uno dei massimi poeti e intellettuali italiani, Alberto Bertoni e raccolta in un libro, 'Ricordi d'Alzheimer'. Le poesie, registrate con la voce di Riccardo Sottili e Marco Zannoni, toccano le corde profonde dello spettatore, mentre sulla scenografia di Beatrice Ficalbi, un grande telo 'rugoso' che avvolge tutti e funge anche da schermo, scorrono le 'Visioni d'Alzheimer', immagini fotografiche scattate durante il lavoro da Monique Erba Robin, accompagnate dalla musica del maestro Brizzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza