cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Nastri d'Argento, otto nomination a 'Il capitale umano' di Virzi'

29 maggio 2014 | 18.19
LETTURA: 3 minuti

Roma, 29 mag. (Adnkronos/Cinematografo.it) - Alice Rohrwacher, con 'Le meraviglie', solo una settimana fa premiato a Cannes, sfida Daniele Luchetti, Ferzan Ozpetek, Edoardo Winspeare e Paolo Virzì ai Nastri d'Argento 2014. Il suo film, interpretato tra gli altri dalla sorella Alba, l'ha fatta subito entrare nella 'cinquina' che premia ogni anno il regista del miglior film. Ma la vera sorpresa nelle candidature dei giornalisti cinematografici è un piccolo film che ha conquistato il pubblico crescendo di giorno in giorno nelle sale, 'Song'è Napule'. Se in testa alle candidature 2014 c'è, infatti, un successo annunciato, 'Il capitale umano' di Paolo Virzì con otto segnalazioni - proprio la commedia dei Manetti Bros. lo insegue con sei nomination, insieme ad 'Allacciate le cinture' di Ferzan Ozpetek.

Tra i film l'altra sorpresa, insieme a 'Le meraviglie' che ha quattro nominaton, e 'Anni felici' di Daniele Luchetti (cinque candidature) è 'In grazia di Dio' di Edoardo Winspeare, una opera realizzata con pochi mezzi, una singolare formula produttiva e molta poesia: anche per Winspeare cinque candidature. A decidere i vincitori sarà ora il voto dei giornalisti cinematografici iscritti al Sngci che organizzano i Nastri d'Argento, come sempre con il sostegno istituzionale del Mibact - Direzione Generale per il Cinema, e, in occasione delle 'cinquine' a Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, main sponsor Bnl Gruppo Bnp Paribas, i premi assegnati fin dal 1946 al meglio del cinema italiano.

I Nastri, che si chiuderanno al Teatro Antico di Taormina sabato 28 Giugno, in collaborazione con Taormina Arte avranno una seconda serata televisiva su Rai Uno, come lo scorso anno, con la formula di un magazine che attraverso i premi e soprattutto i protagonisti di quest'edizione, racconterà il cinema italiano alla fine di una stagione splendida, segnata dall'Oscar a 'La grande bellezza', al quale il Sindacato aveva dato molte nomination e ben quattro Nastri già nel 2013, subito dopo il debutto a Cannes. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza