cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Morgan e il settimo ‘X Factor’: “Per me questa è l’ultima edizione. Davvero”

21 giugno 2014 | 17.42
LETTURA: 7 minuti

Il veterano della giuria del talent di Sky: “La farò con grande entusiasmo, con grande passione per la musica”. Cattelan: “Sarà una grande annata”. Cabello: ”Ho visto giovani formidabili”. Sessantamila le richieste di iscrizione e un tour in 20 tappe per l’edizione 2014

Morgan e il settimo ‘X Factor’: “Per me questa è l’ultima edizione. Davvero”

“Per quanto mi riguarda questa è l’ultima edizione. Davvero”. Morgan, veterano della giuria di ‘X Factor’ sorride ma il tono è serio, anche quando gli viene ricordato che suoi annunci analoghi hanno già accompagnato, alla fine però e non all’inizio, altre edizioni del talent di Sky che lo vede giudice quest’anno per la settima volta: “La farò con grande entusiasmo, con grande passione per la musica”, promette Morgan e afferma poi di puntare, per quest’anno, sui grandi temi della musica classica, sinfonica e strumentale (VIDEO). Morgan racconta l’edizione in fieri del talent fianco a fianco con il resto della giuria, il confermato Mika e gli esordienti Victoria Cabello e Fedez, in occasione della tappa romana delle selezioni, al PalaLottomatica, l’ultima, oggi e domani, cui seguirà la fase del Bootcamp, a Milano, al Forum di Assago, per la prima volta aperto al pubblico. Altra novità, annunciata oggi a Roma da Andrea Scrosati, vice presidente Sky, responsabile dei programmi, saranno le nuove figure dei producer musicali, uno all’interno di ogni categoria, ovvero uno per ogni giudice. La sostanza del talent, comunque, non cambia: come sottolinea Nils Hartmann, responsabile delle produzioni originali di Sky Italia, “no talent no show, senza talenti veri lo spettacolo non c’è”. E per trovarli, i talenti veri, ‘X Factor 2014’ è partito quest’anno con grandi novità fin dai provini: a soli tre mesi dall’incoronazione di Michele Bravi aveva preso il via ‘X Factor on The Road’, un vero e proprio tour per l’Italia in 20 tappe per cercare il talento fuori dai grandi centri. Sono seguiti i casting a Roma e poi a Torino, quindi le audizioni a Bologna e, oggi e domani, a Roma.

Gli esiti delle selezioni, fino ad oggi, sembrano soddisfare i giudici, sia i veterani sia gli esordienti, e anche il conduttore, confermato pure lui, Alessandro Cattelan, che dice: “Sarà una grande annata, l’unico rimpianto è che ai provini sono venuti meno ‘pazzi’ delle altre edizioni, personaggi che mi piacciono molto. In compenso è venuta molta più gente preparata”. E sulla preparazione dei concorrenti insiste anche Victoria Cabello che parla di “tanti concorrenti molto, molto forti, in particolare i più giovani che ho trovato spesso formidabili. Certo mi sento strana a giudicare delle persone, cercherò di farlo con onestà”. Fedez sottolinea che “fra i giovani ci sono 18enni che sembrano usciti da una macchina del tempo, ho sentito tanto new follk”. Quanto al rapporto con i colleghi giudici, il rapper scherza su quello con Mika e Cabello poi diventa serio quando parla di Morgan con il quale dice “siamo agli estremi opposti, del tavolo, due estremi che si attraggano e qualche volta si scontrano, costruttivamente”. Proprio di uno scontro con Fedez parla Morgan, senza entrare in particolari ma aggiungendo di avere “chiarito tutto scrivendogli una lettera”. Mika entra nel gioco delle parti fra giudici dicendo che quella di Victoria Cabello è “una presenza zen” e aggiungendo: “Siamo tutti molto diversi, e molto testardi nelle nostre opinioni e questa è la forza del nostro gruppo”. La forza dei concorrenti di quest’anno, sempre per Mika, è invece che “ci sono molti più artisti e nel dirlo penso, ad esempio, a un ragazzo che abbiamo visto che si accompagna con l’arpa e canta in falsetto. Ci sono più talenti”. Talenti che a detta di Mika è Morgan, come testimoniano le sue tante vittorie a ‘X Factor’, il più bravo a cogliere perchè “sa come riconoscere i talenti che lui può valorizzare. La competizione è veloce, non c’è il tempo di ‘cambiare’ i concorrenti ma solo di esaltarli”.

Con 60mila richieste di iscrizione, 5.000 fan a Bologna per la prima tappa di audizioni, e 4.000 attesi fra oggi e domani a Roma, ‘X Factor 2014’, che andrà in onda su Sky Uno hd da settembre prossimo, sembra non perdere un colpo rispetto alle precedenti edizioni. Del resto la macchina del talent è partita quest’anno con grandi novità fin dai provini: a soli 3 mesi dall’incoronazione di Michele Bravi ha preso il via l’X Factor on The Road, una fase di casting mai realizzata prima e che inverte i regolari meccanismi di selezione. La produzione ha realizzato un vero e proprio tour per l’Italia attraverso 20 tappe per cercare il talento fuori dai grandi centri. Dopo questa fase, migliaia di aspiranti concorrenti hanno tentato la carta del sogno presentandosi ai casting di Roma e poi a Torino, dove a sorpresa ha fatto irruzione la giuria rivelando tra la folla i volti di Victoria Cabello e Fedez. Dopo le audizioni di Bologna e Roma, sarà dunque la volta del Bootcamp, quest’anno totalmente rinnovato: anche il pubblico di Milano potrà vedere la nuova giuria al completo nel Forum di Assago, che meno di un anno fa incoronò Michele Bravi vincitore di ‘X Factor 2013’. Una delle caratteristiche della versione italiana di X Factor è l’altissima qualità musicale che attraversa il programma: nelle scorse edizioni alcune speciali riproposizioni di storici brani come ‘The Final Countdown’, sono tornati in testa alle classifiche nell’inedita versione proposta ad ‘X Factor’, ma anche novità come ‘Let her go’ dei Passengers sono schizzate al primo posto della classifica i Tunes dopo il passaggio nel talent show. E quest’anno l’aspetto musicale verrà curato in maniera speciale grazie all’introduzione di producer musicali all’interno di ogni categoria. Oltre alle consuete figure dei vocal coach, che cureranno come sempre la preparazione canora dei concorrenti, verrà infatti introdotto un producer in ogni squadra che possa affiancare i giudici nella costruzione del percorso musicale dei concorrenti, in maniera ancora più articolata, dalle scelte dei brani fino agli arrangiamenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza