cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Michael Jackson, a 5 anni dalla morte resta il re del pop

25 giugno 2014 | 13.44
LETTURA: 4 minuti

Era il 25 giugno del 2009 quando il mondo diceva addio a Jacko che da lì a poche settimane sarebbe tornato a esibirsi sul palco di Londra. Jacko ‘resuscita’ sul palco dei Billboards grazie a un ologramma (Video). Poco più di un mese fa l’uscita di ‘Xscape’, l’album con 8 inediti registrati tra il 1983 e 1999

Michael Jackson, a 5 anni dalla morte resta il re del pop

Era il 25 giugno del 2009 quando il mondo diceva addio a Michael Jackson . Una morte improvvisa, inaspettata, provocata da una overdose di farmaco anestetico, il Propofol, che non ha mancato di scatenare polemiche. Il re del pop aveva 50 anni. E da lì a poche settimane sarebbe tornato a esibirsi in una serie di concerti: ‘This Is It’ infatti - con 50 date alla 02 Arena di Londra andate sold out nel giro di poche ore- avrebbe segnato il ritorno di Jacko sulle scene.

Michael Jackson era un artista completo: cantante e ballerino, attore e sceneggiatore. E’ entrato nel Guinness dei Primati per essere l’artista di maggior successo di tutti i tempi con oltre un miliardo di dischi venduti. Aveva 14 anni quando incise il suo primo disco da solo, sull’onda del successo dei ‘Jackson 5’, gruppo di famiglia dove si esibiva fin da quando aveva 5 anni.

Una decina di anni dopo lanciò il ‘moonwalk’, passo di danza che sarebbe diventato il suo marchio di fabbrica. Dopo 4 album da solista, arrivò ‘Off the Wall’ che ottenne un ottimo successo, diventando il primo album nella storia della musica a piazzare in classifica quattro singoli arrivando a vendere un totale di 20 milioni di copie nel mondo. Il disco valse a Jackson anche diversi premi, tra cui un Grammy per il miglior album R&B e ben 8 dischi di platino negli Usa.

Nel 1982 uscì ‘Thriller’, certificato doppio disco di diamante, con il quale battè tutti i record di vendite della storia discografica. Da questo momento in poi la popolarità di Michael Jackson è in continua crescita. Nel 1985 scrisse insieme a Lionel Richie il singolo benefico We Are the World, che servì a raccogliere fondi di beneficenza contro la fame nell’Africa Orientale. E due anni dopo uscì ‘Bad’, ottavo album, e nel 1991 ‘Dangerous’.

Ma con il passare del tempo la sua personalità si fa più complicata. I suoi comportamenti diventano sempre più eccentrici. E la sua fortuna comincia a essere incrinata da rovesci economici. Il suo parco di divertimenti Neverland gli crea non pochi grattacapi finanziari, ancor prima che la polizia vi faccia irruzione alla ricerca di prove riguardo alle accuse di abusi sessuali. Un nuovo caso di violenza su un minorenne gli costa l’arresto, nel novembre 2003. Il processo durerà due anni e lo vedrà assolto da ogni addebito. Ma da allora Jacko si vede poco. La sua vita è diventata difficile, complicata anche dalla pressione dei media nei suoi confronti, sempre a caccia di particolari scabrosi sulla sua vita, sui suoi interventi di chirurgia estetica, sui suoi difficili rapporti familiari.

I concerti di Londra avrebbero rappresentato il suo gran ritorno. Ma alla fine è tornato sul palco per quattro minuti ai ‘Billboard Music Awards 2014’ di Las Vegas grazie a un ologramma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza