cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Una notte per Caruso' su Rai1, da Sorrento fra musica e 'amarcord'

19 luglio 2014 | 18.52
LETTURA: 4 minuti

Torna il tradizionale appuntamento estivo intitolato alla figura del più celebre tra i tenori italiani. L'edizione di quest'anno condotta da Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio

 (Adnkronos)
(Adnkronos)

Sul mare di Sorrento, fra musica e 'amarcord' per i 60 anni della televisione italiana, torna, per la sua settima edizione, 'Una notte per Caruso', il tradizionale appuntamento estivo di Rai 1 intitolato alla figura del più celebre tra i tenori italiani. L'edizione di quest'anno, registrata ai primi di luglio, andrà in onda sulla prima rete Rai sabato dalle 21,20, condotta da Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio.

Il tema di quest'anno è il mare, ovvero le più belle e popolari canzoni dedicate ad esso. A interpretarle sarà una squadra di artisti che comprende, fra gli altri, Fiorella Mannoia anche in duetto con Frankie Hi Nrg per eseguire 'Non è un film', Edoardo Vianello in un medley dei suoi successi, Anna Oxa che canterà a modo suo 'Caruso' e 'Com'è profondo il mare' di Lucio Dalla, Ron che proporrà 'Titanic' di Francesco de Gregori e 'L'isola che non c'è' di Edoardo Bennato in duetto con Tosca.

'Una notte per Caruso' è un importante volano per l'immagine di Sorrento, come afferma il sindaco del comune campano, Giuseppe Cuomo, che sottolinea la sua soddisfazione per la collaborazione con la Rai e aggiunge: "La serata è uno spot importante per la città e il territorio e quest'anno c'è stato l'impegno di fondi sia comunali sia regionali. Per noi è un grande sforzo pubblicitario e di promozione, confido nella qualità della Rai per risultati di ascolto importanti".

'Vide 'o mare quant'è bello', l'incipit di 'Torna a Surriento', brano entrato nel repertorio di Enrico Caruso e poi di tutte le più belle voci del mondo, da Frank Sinatra a Elvis Presley, da Mario Del Monaco a Luciano Pavarotti, farà da apripista alla rassegna originale di canzoni ispirate al mare. Il personaggio riscoperto in questa edizione, le ultime due hanno riproposto l'arte dei cantanti Carlo Buti e Mario Lanza, sarà Lina Cavalieri, la leggendaria 'Donna più bella del mondo', soprano e attrice cinematografica che divise con Caruso i palcoscenici dei più prestigiosi teatri lirici americani.

Sempre sul fronte musicale alla voce di Tosca e al suo quintetto toccherà rinnovare la tradizione della canzone napoletana con brani memorabili come 'Torna a Surriento', 'Lacrime napulitane' e 'Santa Lucia luntana'. Altri celebri motivi vivranno nelle voci dei numerosi ospiti: 'C'è un uomo in mezzo al mar' e 'Onda su onda' con Le Sorelle Marinetti, Francesca Nerozzi e Gabrio Gentilini.

E, ancora, 'E tu' di Claudio Baglioni e 'Un'estate al mare' di Giuni Russo con Bianca Guaccero, 'Il mare calmo delle sera' e 'Pasqualino Marajà' con Sal Da Vinci, 'Mare d'inverno' con la cantautrice Nathalie, 'Ciao mare' e 'Romagna mia' con l'Orchestra Casadei, 'A frangesa' e 'Ci vorrebbe il mare' con Roberta Lanfranchi.

Per celebrare i 60 anni della televisione italiana i conduttori si cimenteranno in una rievocazione dei programmi musicali più popolari della Rai: Elisa Isoardi vestirà anche i panni di un'annunciatrice in perfetto stile anni '60, si ritroverà in un Festivalbar del 1974 e in una parodia di un carosello d'epoca. Flavio Montrucchio presenterà alla maniera di Alberto Lupo un 'Senza Rete' del 1975 e si trasformerà in un dj anni '80 per una improbabile edizione di 'Discoring'.

I quadri coreografici originali del programma saranno interpretati dalla Mvula Sungani Company, dalla prima ballerina Emanuela Bianchini e Emanuele Pironti. Durante il programma si esibirà anche il gruppo Tarantarte di Maristella Martella. I costumi dei balletti e di tutti i momenti di spettacolo sono realizzati da Giuseppe Tramontano, la direzione musicale e gli arrangiamenti sono affidati a Vince Tempera, che guiderà per l'occasione l'Orchestra Universale Italiana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza