cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: L'Aquila, apre 'Tagliacozzoinfilm2014'

29 luglio 2014 | 15.03
LETTURA: 2 minuti

La rassegna cinematografica realizzata nell'ambito delle attività del Festival Internazionale di Mezza Estate. Il tema di quest'anno è la libertà di scelta e di autodeterminazione

Cinema: L'Aquila, apre 'Tagliacozzoinfilm2014'

Al via oggi con 'La gabbia dorata' di Diego Quemada-Diez 'Tagliacozzoinfilm2014', la rassegna cinematografica del Comune di Tagliacozzo (L'Aquila), realizzata nell'ambito delle attività del Festival Internazionale di Mezza Estate, giunto alla terza edizione.

Il tema che quest'anno attraversa i pluripremiati film della rassegna, distribuiti tra le proiezioni serali nella Piazzetta Tre Molini e gli appuntamenti pomeridiani a entrata libera, con proiezioni e dibattiti, è la libertà di scelta e di autodeterminazione. Libertà dagli stereotipi sociali, di classe, economici, culturali, sessuali. Libertà di cambiare per essere se stessi. Libertà di autodeterminazione, che in un contesto sociale deve sempre passare per il rispetto della libertà degli altri.

L'ultima proiezione sarà il 22 agosto con 'Io la conoscevo bene' di Antonio Pietrangeli, regista di origini marsicane al quale la rassegna dedica un omaggio attraverso una serie di iniziative sl suo lavoro come regista e come critico.

A Pietrangeli sono dedicate dalla rassegna una selezione di alcuni suoi film, un concorso letterario (in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma e Alice nella città), una mostra fotografica (in collaborazione con il Comune di Magliano de' Marsi e con il Centro Cinema Città di Cesena), un approfondimento sulla critica cinematografica, attività alla quale Antonio Pietrangeli si dedicò con rigore e passione, con lo stesso afflato etico e civile che lo portò a girare i suoi film.

Infine il 23 e il 24 agosto un doppio appuntamento con il workshop 'Bella la fotografia, bravi gli interpreti' Mini corso di cinematografia per diventare critici cinematografici in poche ore , a cura di Mario Sesti, regista, studioso di cinema e critico cinematografico, tra gli ideatori del Festival Internazionale del Film di Roma per il quale si occupa della sezione al Maxxi, Direttore del Festival di Taormina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza