cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premio Assomusica a brano di 'Italy in a Day' di Salvatores

29 agosto 2014 | 18.02
LETTURA: 2 minuti

Il riconoscimento è andato a 'Just One Day' dei Deproducers

Ha esordito a Venezia il premio collaterale della Mostra del Cinema 'Ho visto una canzone', promosso da Assomusica, Associazione Organizzatori e Produttori spettacoli di musica dal vivo. Il riconoscimento, consegnato oggi, è andato ai Deproducers, il collettivo artistico composto da Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia e Max Casacci, per il brano 'Just One Day' dal film 'Italy in a Day' di Gabriele Salvatores, presentato fuori Concorso, prodotto da Indiana Production con Rai Cinema in associazione con Scott Free.

Riccardo Sinigallia ha sottolineato che è ''una grande soddisfazione per noi Deproducers festeggiare il nostro debutto alla Mostra del Cinema come compositori di due colonne sonore, ottenendo questo Premio importante da parte di Assomusica. La musica italiana ha bisogno di riconoscimenti e sostegno in ogni sua forma espressiva, ed è bene che torni a coprire un ruolo da protagonista anche nel cinema. Per questo motivo siamo soddisfatti per noi stessi ma anche per la traccia che il Premio Assomusica ha voluto segnare con questa sua prima edizione''.

La giuria che ha assegnato il premio è composta da Saturnino, musicista, compositore e produttore discografico italiano, dal '91 bassista di Jovanotti; Stefano Mainetti, compositore e direttore d'orchestra, autore di colonne sonore; Salmo, rapper, beat maker e writer; SimonLuca, cantautore, compositore, produttore musicale, autore e sceneggiatore, e Renato Tortarolo, giornalista e critico per il Secolo XIX. Obiettivo del Premio Assomusica è quello di incentivare la ricerca delle nuove tendenze artistiche e di promuovere il binomio tra musica contemporanea e cinema quali elementi fondamentali della vita culturale e sociale, come ha illustrato il presidente di Assomusica, Vincenzo Spera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza