cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Venezia il giorno di 'Pasolini', in concorso il film di Abel Ferrara

04 settembre 2014 | 09.05
LETTURA: 3 minuti

Interpretato da Willem Dafoe e con, fra gli altri, Riccardo Scamarcio nei panni di Ninetto Davoli, film ripercorre gli ultimi giorni di vita dello scrittore, dal 31 ottobre alle 00,30 circa del 2 novembre del 1975. Ninetto Davoli: "Al Lido con Pasolini era un'altra cosa"

A Venezia il giorno di 'Pasolini', in concorso il film di Abel Ferrara

Abel Ferrara porta oggi in Concorso alla Mostra di Venezia il suo 'Pasolini', interpretato da Willem Dafoe e con, fra gli altri, Riccardo Scamarcio nel ruolo di Ninetto Davoli e lo stesso Davoli in quello di Epifanio. Il film ripercorre gli ultimi giorni di vita di Pasolini, dal 31 ottobre alle 00,30 circa del 2 novembre del 1975.

In Concorso anche 'Chuangru Zhe' ('Red amnesia'), del regista cinese Wang Xiaoshuai, incentrato su una anziana vedova che dedica tutte le sue energie, non richieste, ai due figli adulti e all'anziana, fino a quando inizia a ricevere inspiegabili telefonate anonime. Fuori concorso arriva invece al lido 'Burying the ex' di Joe Dante, variazione sul tema degli zombie con una fidanzata dispotica e manipolatrice che non vuole rassegnarsi a lasciare il suo amore, anche dopo essere morta.

Nel pomeriggio, infine, l'Hotel Excelsior ospiterà la conferenza 'Cultural Diplomacy and the Role of Cinema' promossa dalla Biennale di Venezia, Associazione Priorità Cultura e Ispi, dedicata al potere del Cinema sulla scena internazionale. Parteciperanno, fra gli altri, Nicola Borrelli, direttore generale per il Cinema del Mibact, Giancarlo Aragona, presidente dell'Ispi, Paolo Baratta, presidente della Biennale di Venezia e Francesco Rutelli, presidente dell'Associazione Priorità Cultura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza