cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai: Tarantola, palinsesti confermano nostro ruolo di servizio pubblico

20 settembre 2014 | 15.09
LETTURA: 3 minuti

"Quello che viene detto della Rai e' forse un po' troppo negativo rispetto a cio' che facciamo, ma credo che sia ancora in grado di farlo" Cosi', la presidente della Rai Anna Maria Tarantola, intervenuta al Prix Italia, in corso a Torino, alla presentazione del film di Gabriele Salvatores "Italy in a Day", ai giornalisti che le chiedevano se Rai sia ancora in grado di fare servizio pubblico. "Ancora molte delle produzioni e dei nostri programmi - ha spiegato Tarantola - hanno questa la sensibilità del racconto, della trasmissione della cultura, dell'identità nazionale, del considerare e quindi poi rappresentare gli impulsi e i desideri in questo momento degli italiani".

"'Italy in a Day' - ha osservato a questo proposito - e' un esempio lampante, ma se scorriamo il nostro palinsesto, anche programmi che possono sembrare di intrattenimento hanno aspetti di servizio pubblico, come 'The voice', che rappresenta la pulsione di tanti giovani che vogliono avere il successo cantando e gli si da' la possibilità di essere selezionati senza essere visti. Questo ha un aspetto di servizio pubblico perché si da' il messaggio che se sei un bravo cantante non importanza se sei alto o basso, grasso o magro, hai la possibilità di realizzare il tuo sogno". 

Interpellata sulle risorse, la presidente della Rai non e' entrata nel merito, limitandosi ad osservare che "e' tema vero, perché la Rai si finanzia con due grandi filoni, uno il canone l'altro la pubblicita'. Il mercato pubblicitario si sta restringendo e quindi, malgrado i nostri tentativi, le risorse sono minori. Sul canone - ha concluso - abbiamo sicuramente qualche problema, ma è tema su cui non voglio entrare perche' e' una scelta che verra' fatta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza