cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: esce domani 'Do l'anima', nuovo album di Alberto Fortis

29 settembre 2014 | 14.27
LETTURA: 2 minuti

A 35 anni dall'inizio della sua carriera Alberto Fortis torna 'Do L'Anima', etichetta Formica e distribuito da Sony Music, il suo nuovo album, in uscita domani. Presentato in prima assoluta dal vivo in occasione del concerto-evento di lunedì 6 ottobre al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano, 'Do l'Anima', che racchiude quattro anni di lavoro è stato realizzato in modo atipico e suggestivo, insieme al co-produttore Lucio Fabbri.

Chiusi due mesi in studio a suonare di tutto, senza aiuti esterni perché gli altri musicisti arriveranno solo in seguito, a scremare tra le 40 canzoni scritte negli ultimi quattro anni, a scegliere la via, insomma. È Lucio a suggerire ad Alberto un approccio insolito: puntare tutto sulla melodia mettendo da parte la poliedricità compositiva che da sempre è uno dei marchi di fabbrica di Fortis.

Le 11 canzoni di 'Do l'Anima', che vedono la partecipazione di Biagio Antonacci, Roberto Vecchioni e Carlos Alomar, tendono all'essenza. Sono tutte rivestite di purezza e genuinità, dall'iniziale 'Tu lo sai' (che battezza il cd dopo l'intro parlato de 'Alla mia maschera'), esoterica e quasi empirica con i suoi riferimenti nascosti alla cabala, a quella 'Buonamore' che chiude il cammino raccontando l'ultimo metrò dell'amore con sullo sfondo uno skyline metropolitano.

Un cd che, seguendo il percorso classico di Fortis, affronta sì temi che parlano dei valori fondamentali ma sempre al servizio del quotidiano, mai in modo astratto e generico. Quello che cambia, rispetto al passato, è la chiave d'accesso, che ora è sorprendentemente più carnale e viscerale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza