cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Joseph Gordon-Levitt sarà Edward Snowden nel biopic di Stone

09 ottobre 2014 | 12.23
LETTURA: 2 minuti

Le riprese inizieranno in gennaio a Monaco. Sulla vicenda del tecnico informatico dell'Nsa in arrivo anche un documentario di di Laura Poitras e la Sony Pictures ha acquistato i diritti di un libro in uscita sul caso.

Inizieranno a gennaio, a Monaco, le riprese del biopic su Edward Snowden firmato Oliver Stone. Joseph Gordon-Levitt - fa sapere Collider.com - interpreterà il tecnico informatico dell'Nsa, responsabile della più grande fuga di notizie top secret dai tempi di Daniel Ellsberg, l'ex militare ed economista americano che, durante la guerra in Vietnam, rivelò i piani segreti del Pentagono.

Personaggio controverso, considerato da alcuni un eroe e da altri un traditore della patria, Snowden, sul cui capo pende un mandato di arresto internazionale emesso dalla giustizia americana, è attualmente "ospitato" dalla Russia putiniana. L'interesse verso questo giovane tecnico, che ha rivelato al mondo i programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, fa il paio con quello suscitato da Assange ai tempi di WikiLeaks. In entrambi i casi il cinema non è rimasto a guardare: a differenza però del film di Bill Condon sul fondatore di WikiLeaks ("Il quinto potere"), massacrato dalla critica per la mancanza di coraggio, un film su Snowden firmato Oliver Stone promette di essere potenzialmente esplosivo.

Non è l'unico progetto sul tema: domani verrà presentato al New York Film Festival un documentario che ripercorrerà le principali tappe della vicenda Nsa ("Citizenfour" di Laura Poitras, che ha potuto intervistare Snowden a Hong Kong, poco prima che lo scandalo Nsa esplodesse), mentre la Sony Pictures ha acquisito i diritti del libro di Glenn Greenwald (il giornalista del Guardian che per primo raccolse e rese pubbliche le rivelazioni di Snowden), "No Place To Hide: Edward Snowden, The NSA, And The U.S. Surveillance State", di imminente pubblicazione. La major ne farà un film che sarà prodotto da Michael G Wilson e Barbara Broccoli, gli stessi degli ultimi 007.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza