cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: dopo Verona, Pino Daniele con 'Nero a metà' in altre 4 città

13 ottobre 2014 | 18.05
LETTURA: 4 minuti

A dicembre cinque concerti a Bari, Roma, Napoli (doppia data) e Milano che ripercorrono lo storico terzo album del cantautore napoletano. Sul palco due band: quella dell'epoca, con James Senese, Gigi De Rienzo, Agostino Marangolo, Eernesto Vitolo e Rosario Jermano, e l'acoustic set, con Rino Zurzolo, Elisabetta Serio e la partecipazione di Tullio De Piscopo.

La locandina delle nuove date live che recupera la copertina dello storico album
La locandina delle nuove date live che recupera la copertina dello storico album

Dopo il grande successo del concerto-evento dello scorso 1 settembre all’Arena di Verona, a grande richiesta Pino Daniele tornerà con 5 date esclusive di “Nero a metà”, il grande show sulle note dell'omonimo terzo album del cantautore napoletano: l’11 dicembre a Bari (Pala Florio), il 13 dicembre a Roma (Palalottomatica), il 16 e il 17 dicembre a Napoli (PalaPartenope), il 22 dicembre a Milano (Mediolanum Forum- Assago). In questi nuovi appuntamenti, che vedranno la partecipazione di un ospite speciale per ogni concerto, Pino Daniele sarà accompagnato dalla band originale del 1980, composta da James Senese (sax), Gigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (piano), Rosario Jermano (percussioni), mentre l’Acoustic Set vedrà sul palco Rino Zurzolo (contrabbasso), Elisabetta Serio (piano) e la partecipazione di Tullio De Piscopo.

Blues, rock, jazz, sonorità acustiche, e l’immancabile tradizione napoletana: questi gli ingredienti che Pino Daniele porterà sul palco nelle 5 date di "Nero a metà". Un grande spettacolo che ripercorre lo storico album di Pino, dove protagoniste saranno le canzoni più belle dell’artista, da “Quanno chiove”, al brano che dichiara la sua passione di sempre, “A me me piace 'o blues”, da “I Say I' Sto Ccà” a “Nun me scuccià”: grandi classici che all’epoca definirono un nuovo stile musicale e che ancora oggi risultano di sorprendente freschezza.

I biglietti per le date di “Nero a metà”, prodotto e organizzato da 55Ave Entertainment e F&P Group (in collaborazione con Radio Italia, la radio ufficiale del tour), sono disponibili online su www.ticketone.it, nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per info biglietti: www.fepgroup.it).

“Nero a Metà” (1980) è l’album della consacrazione per Pino Daniele, simbolo di quel sound inconfondibile, diventato suo marchio di fabbrica in Italia e all’estero, ed è ancora oggi nella classifica Rolling Stone Italia dei “100 album più belli di sempre”. Per celebrarlo l’album è stato pubblicato da Universal Music Italia in una nuova edizione rimasterizzata “Nero a metà” Special Extended Edition, disponibile anche in doppio vinile da 180 grammi in edizione limitata e numerata in 1.000 esemplari. Il primo Lp conterrà la versione rimasterizzata dell'album originale mentre il secondo Lp conterrà i due preziosi brani inediti (“Tira A Carretta” e lo strumentale “Hotel Regina”) e i nove brani in versioni alternative e demo tratti dalle registrazioni originali, già contenuti nell’edizione in cd.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza