cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Proietti giornalista in 'Una pallottola nel cuore': "Un uomo che ama la verità"

22 ottobre 2014 | 17.00
LETTURA: 3 minuti

La serie tv in quattro puntate in onda dal 27 ottobre in prima serata su Rai1. L'attore: "Penso a un one man show per il teatro da portare sul piccolo schermo"

 Gigi Proietti (foto Adnkronos)
Gigi Proietti (foto Adnkronos)

"La cosa che mi è piaciuta di più del mio personaggio è che è un uomo alla ricerca della verità. Un uomo che, meglio, ama la verità. A un certo punto, dopo tanti anni di lavoro e alle soglie della pensione, gli scatta la voglia di cercarla". Così Gigi Proietti ha presentato, a viale Mazzini, 'Una pallottola nel cuore', la serie tv in quattro puntate, in onda dal 27 ottobre in prima serata su Rai1, in cui veste i panni del giornalista di nera Bruno Palmieri. Una serie tv, per la regia di Luca Manfredi, che segna il ritorno del mattatore romano in una serie televisiva, dalla quale è assente dal 2005.

"Normalmente - ha detto Proietti - faccio teatro. Mi divido tra teatro, televisione e qualche film. Ma il mio lavoro è, fondamentalmente, quello del teatro". "Ho resistito sempre alle serie lunghe, ne sono un po' terrorizzato. Perché se le sbagli - ha aggiunto con ironia - sono dolori. E' diventato difficile trovare una fiction che possa funzionare. Qui lo spunto era interessante. La televisione mi dà l'occasione di fare l'attore e non lo showman. Ma non vedo l'ora di tornare a cantare qualche canzone in teatro".

Quanto invece a un possibile one man show, uno spettacolo in tv dove dovrebbe essere il protagonista assoluto, Proietti ha spiegato: "Penso a uno show, mi viene ogni tanto sollecitato e mi piacerebbe farlo. Ritengo, però, che sia pericolosissimo a meno che non sia una serata particolare, magari celebrativa. Si è fatto tutto e i tempi televisivi sono cambiati. Potrei fare qualcosa in teatro e poi pensarla anche per la tv. Ci penso molto ma ne ho un po' paura".

Passando dalla fiction alle inchieste giornalistiche reali, il regista e attore ha sottolineato scherzando: "Ho la sensazione che tutto si sia spostato negli approfondimenti televisivi. Sono arrivati molti esperti, infatti non si è risolto neanche un caso".

Palmieri è un cronista con quarant'anni di esperienza alle spalle. A un passo dalla pensione si ritrova a dover indagare su vecchi casi irrisolti sullo sfondo di una Roma complicata e indolente. La sua carriera è stata caratterizzata da indagini minuziose e difficili. Inchieste pericolose tanto che ha ancora una pallottola conficcata vicina al cuore: un 'ricordo' di un'inchiesta passata. La serie, una coproduzione Rai Fiction-Compagnia Leone Cinematografica, si sviluppa intorno a quattro appuntamenti: 'La maga di Piazza Navona', 'La ragazza del Parco', 'Il Passato che ritorna' e 'Il Vero e il falso'.

A far parte del cast anche Marco Marzocca che interpreta il fotografo che ha percorso tanti chilometri dietro al vecchio cronista. Francesca Inaudi è, invece, Maddalena, una giovane aspirante giornalista che complicherà la vita di Palmieri risvegliandone il passato. Mentre Licia Maglietta gioca la parte di una ex fiamma di Palmieri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza