cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Battiato parte con il "Joe Patti’s Experimental Group Tour"

24 ottobre 2014 | 17.47
LETTURA: 2 minuti

Un ritorno alle sonorità elettroniche degli anni '70. La prima data sarà il 27 ottobre a Follonica. Sul palco con lui Pino 'Pinaxa' Pischetola e Carlo Guaitoli.

La copertina dell'album che Battiato porta in tour
La copertina dell'album che Battiato porta in tour

Parte il 27 ottobre, da Follonica (Grosseto) il "Joe Patti’s Experimental Group Tour" che fa seguito all’ultimo lavoro di Franco Battiato pubblicato lo scorso 16 settembre per Universal Music dove, protagonista assoluta, sarà la musica elettronica sperimentale. La formazione sul palco sarà a tre: Battiato al sintetizzatore, tastiera e pianoforte, Pino 'Pinaxa' Pischetola ai live electronics e Carlo Guaitoli al pianoforte.

Nel suo ultimo lavoro, appunto "Joe Patti’s Experimental Group", Battiato, insieme al suo storico ingegnere del suono Pischetola, è tornato a quell’elettronica attraverso la quale nei primi anni ’70 aveva iniziato ad affermarsi. Oggi Battiato fa dialogare l’autorevolezza e i suoni analogici degli anni ’70 con gli spigoli e la dinamicità dell’elettronica di oggi. Per il progetto è stato realizzato un video (diretto da Leandro Manuel Emede) del brano "Proprietà Proibita", rivisitazione del celebre brano contenuto nell’album di Battiato dal titolo "Clic" del 1974, il cui titolo originale era in spagnolo.

Il tour propone un set live di grande suggestione, dove non mancherà lo spazio per i classici del repertorio di Battiato. le date confermate ad oggi, dopo quella del 27 ottobre al teatro Fonderia Leopolda di Follonica, sono: il 28 ottobre a Piacenza (Teatro Politeama); il 31 a Cesena (Teatro Carisport); l'1 novembre a Senigallia (Nuovo Teatro La Fenice); il 3 a Milano (Teatro Nazionale); il 4 a Livorno (Teatro Goldoni); il 7 a Torino (Lingotto Alfa MiTo Club To Club); il 9 a Trento (Auditorium Santa Chiara); il 10 a Verona (Teatro Filarmonico); l'11 a Roma (Teatro Olimpico); il 13 a Udine (Teatro Nuovo Giovanni da Udine)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza