cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: a Pino Daniele il 'Mediterraneo arte e creatività 2014'

29 ottobre 2014 | 20.18
LETTURA: 2 minuti

La giuria ha premiato il cantautore napoletano "perché rappresenta l’esempio raro di chi, coniugando contaminazioni culturali e musicali, ha saputo identificare nella cultura mediterranea quel mix di sound e di passione che costituiscono la base fondamentale della sua arte".

Pino Daniele
Pino Daniele

Assegnato a Pino Daniele, oggi a Napoli, il premio 'Mediterraneo arte e creatività 2014'. "Il Mediterraneo - si legge nella motivazione della giuria- non è solo un viaggio attraverso la geografia, la storia, le religioni, le tradizioni, le guerre, le culture, il destino. È soprattutto l’arte e la musica a caratterizzare la culla della nostra civiltà. Pino Daniele rappresenta l’esempio raro di chi, coniugando contaminazioni culturali e musicali, ha saputo identificare nella cultura mediterranea quel mix di sound e di passione che costituiscono la base fondamentale della sua arte. Partendo da Napoli, Pino Daniele ha rielaborato la musica ed il canto attraverso le emozioni della coscienza, trasferendo alla particolarità della sua voce quelle vibrazioni dell’anima che lo rendono protagonista unico del "Canto che viene dal Mare".

Il riconoscimento ha visto tra i premiati personalità quali i premi Nobel Shirine Ebadi, Naguib Mahfouz; Capi di Stato e di Governo quali Hussein di Giordania, Recep Tayyp Erdogan, Anibal Cavaco Silva, Nicola Sarkozy.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza