cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il futuro? Senza tsunami di sabbia: parola di 'Interstellar', formidabile sci-fi di Christopher Nolan

30 ottobre 2014 | 11.09
LETTURA: 5 minuti

Nelle sale dal 6 novembre il film con Matthew McConaughey, pilota spaziale che deve salvare la Terra. Un viaggio ipnotico e straziante, ricco di riferimenti letterari, filosofici e citazioni bibliche. Il regista: "Racconto una storia universale". Nel cast anche Anne Hathaway, Michael Caine, Casey Affleck e Matt Damon

Il futuro? Senza tsunami di sabbia: parola di 'Interstellar', formidabile sci-fi di Christopher Nolan

Dai buchi neri alle cavalcate nello spazio, dalla Terra a Saturno attraverso le galassie. E una storia formidabile: 'Interstellar' di Christopher Nolan mantiene le promesse e supera le aspettative.

Un viaggio ipnotico e straziante, lungo tre ore che sembrano minuti, ricco di riferimenti letterari, filosofici e citazioni bibliche.

Filo conduttore l'amore: per l'umanità, la Terra, il nostro futuro. Quello immenso di Cooper (bravissimo Matthew McConaughey) per la figlia Murph (interpretata nelle diverse fasce di età da Mackenzie Foy, Jessica Chastain e Ellen Burstyn), pilota agricoltore che si lancia nell'ignoto per dare al mondo un'altra possibilità.

Il sogno di Nolan diventato realtà. A Londra per presentare il film racconta: "Sono cresciuto in un’epoca in cui diventare astronauta era il desiderio di ogni bambino. Con blockbuster come 'Incontri ravvicinati del terzo tipo' che parlavano di altre forme di vita intelligenti. L'esplorazione dell'universo e la tensione verso diverse frontiere mi hanno sempre affascinato come uomo e regista. Con Kip Thorne (famoso astrofisico e uno dei produttori, ndr) abbiamo cercato di non allontanarci troppo dalla verità scientifica, ma per me è ancora più significativo il percorso emotivo dei protagonisti: è una storia universale, che parla di sentimenti, di padri e figli, di doveri e sacrifici. Sono padre io stesso".

Per 'Interstellar', dal 6 novembre in 600 copie nelle sale italiane per Warner Bros, Nolan ha schierato un cast di superdivi: oltre a McConaughey, che ha appena portato a casa il 28esimo American Cinematheque Award, ci sono Jessica Chastain, Anne Hathaway, Michael Caine, Casey Affleck (assente a Londra) e Matt Damon.

Fra le curiosità del film il fatto che doveva essere Steven Spielberg a dirigere questa incredibile space opera che gira intorno ai 'whormhole', i cunicoli che permetterebbero di viaggiare nel tempo e nello spazio; opera che Nolan con il fratello Jonathan ha riscritto completamente.

"Quando avevo sette anni ho visto '2001: Odissea nello spazio’ e sono rimasto folgorato - spiega Nolan - è una pietra miliare non solo della sci-fi, ma del cinema stesso. Ciò che cerco di fare è creare degli equivalenti che abbiano la stessa potenza di allora. Sono stato molto influenzato da Kubrick ma anche da Tarkovskij".

McConaughey, in forma smagliante, aggiunge: “E’ davvero stupefacente come Chris sappia catturare e rendere le immagini in modo spettacolare senza che i suoi protagonisti siano per questo meno reali. Il mio Cooper è un sognatore, non dovrebbe fare l’agricoltore ma essere là fuori, tra le stelle. Il cuore pulsante del film sono gli uomini e la fede nelle loro capacità".

Oltre al fratello sceneggiatore Jonathan, Nolan ha riunito anche la squadra di fiducia composta dalla moglie produttrice Emma Thomas, il montatore Lee Smith, il musicista Hans Zimmer e lo scenografo Nathan Crowley. La storia è ambientata in un futuro che potrebbe essere molto prossimo, in cui i governi e l’economia non esistono più. Fra incendi e tsunami di sabbia, l'unica fonte di sopravvivenza sono le coltivazioni di granoturco. Ma le risorse si stanno esaurendo e mentre una nuova piaga minaccia di soffocare la popolazione, Cooper (McConaughey), vedovo con due figli, seguendo un drone, trova il nascondiglio della Nasa. Che in questi decenni ha continuato a sondare lo spazio alla ricerca di altri mondi.

Il professor Brand (Michael Caine) sta organizzando un'ultima missione e ha bisogno di Cooper e della sua esperienza di pilota perché il tempo sta per scadere. "Non so molto di warmhole" scherza Caine, mattatore della conferenza stampa. "Ma ne incontro parecchi facendo giardinaggio. Ho fatto sei film con Nolan, sono stati sempre dei successi. E ora so anche che cosa c'è dall'altra parte: gli effetti speciali". Nel film Caine ha una figlia, Amelia (Anne Hathaway), che fa la biologa e studia lo spazio. "Ci restano due, forse tre generazioni. Poi sarà la fine" dice a Cooper. Ma spera che i suoi colleghi in giro per l'universo siano stati più fortunati.

Bisogna però osare l'impensabile: attraversare un tunnel che accorcia le distanze di anni luce. "Tornerò. È una promessa” dice Cooper alla piccola Murph in lacrime, prima di partire con Amelia per un viaggio lungo, pieno di pericoli e imprevisti, con un enorme buco nero chiamato 'Gargantua' che minaccia di inghiottire astronave ed equipaggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza