cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Noseda nominato direttore dell'anno da magazine 'Musical America'

05 novembre 2014 | 17.07
LETTURA: 2 minuti

La prestigiosa rivista di musica classica aveva già premiato la produzione del Regio di Torino de 'I Vespri siciliani', diretta dallo stesso Noseda, come uno dei Top Ten Musical Events del 2011

Gianandrea Noseda
Gianandrea Noseda

Gianandrea Noseda è stato nominato 'Conductor of the year' da 'Musical America', il più riconosciuto magazine statunitense di musica classica, fondato nel 1898. La rivista aveva già premiato la produzione de 'I Vespri siciliani' del Teatro Regio di Torino, con la direzione dello stesso Noseda, come uno dei Top Ten Musical Events del 2011. Noseda ha conquistato il pubblico e la critica americana fin da quando, nel 2002, iniziò la sua collaborazione con il Metropolitan Opera di New York. Un sodalizio che lo scorso febbraio ha portato alla produzione del 'Principe Igor' di Alexander Borodin, registrata anche dalla Deutsche Grammophon.

Il riconoscimento conferito a Noseda arriva alla vigilia del debutto del maestro, attuale direttore musicale del Teatro Regio di Torino, sul podio dei Berliner Philharmoniker, dove salirà nel 2015. Nell’estate dello stesso anno Noseda sarà protagonista di un altro importante debutto, che lo vedrà dirigere 'Il Trovatore' al Festival di Salisburgo.

Tra i prossimi appuntamenti di Noseda, la prima tournée americana alla guida dell’orchestra e del coro del Regio che toccherà, a dicembre, Chicago, Toronto, New York e Ann Arbor con la produzione del teatro torinese del 'Guglielmo Tell' di Rossini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza