cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 15:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: nelle sale il 23 dicembre la 'Cenerentola' diretta da Carlo Verdone

19 novembre 2014 | 14.26
LETTURA: 2 minuti

Il film è una post-produzione della maestosa diretta in mondovisione dell'opera di Rossini mandata in onda nel 2012. Le fiabesche residenze reali di Torino accolgono nel ruolo della protagonista il mezzosoprano Lena Belkina. Il regista romano: "Una grandissima soddisfazione"

Lena Belkina (foto di scena)
Lena Belkina (foto di scena)

Debutterà nelle sale italiane il 23 dicembre 'Cenerentola', la favola musicata da Gioachino Rossini, nella versione cinematografica presentata da Andrea Andermann e diretta da Carlo Verdone. Un film inedito frutto di un imponente lavoro di post-produzione succedutosi alla maestosa diretta in mondovisione mandata in onda nel 2012, e che Microcinema distribuzione propone in sala per Natale.

Una favola per bambini di tutte le età grazie al vastissimo materiale registrato mai andato in onda e alle nuove immagini di animazione di Annalisa Corsi e Maurizio Forestieri, che si integrano alle centinaia di inquadrature dei 35 punti di vista delle telecamere per un lavoro di montaggio durato sei mesi, minuziosamente seguito dal produttore Andermann. “La possibilità di vedere su grande schermo un film così particolare – dichiara Carlo Verdone - nato in diretta per la televisione e ora rielaborato appositamente per il cinema, mi dà una grandissima soddisfazione, essendomi impegnato in un’operazione di alto spessore con una regia che ritengo divertita e divertente.”

Raccontata in circa 850 versioni, in tutti i paesi del mondo sin dai tempi della XXVI Dinastia (664-525 a.C.) in Egitto, Gioachino Rossini trae la sua Opera dalla versione di Charles Perrault del 1697. E questo progetto cinematografico non solo recupera la magia del racconto di Perrault, ma anche la scena del ballo per la quale viene utilizzata la musica del balletto dell''Armida' dello stesso Rossini. Le fiabesche residenze reali di Torino accolgono nel ruolo della protagonista il mezzosoprano Lena Belkina, con lei in scena Edgardo Rocha, Annunziata Vestri, Anna Kasyan, Carlo Lepore, Simone Alberghini e Lorenzo Regazzo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza