cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Insinna, doppiare 'Big Hero 6' un bel regalo di Natale anticipato

05 dicembre 2014 | 16.08
LETTURA: 4 minuti

Il cartoon targato Walt Disney nelle sale dal 18 dicembre (Guarda il trailer). Protagonista è il gigante buono Baymax, un robot gonfiabile che nella versione italiana ha la voce dell'attore e conduttore romano. Il cantautore Moreno (vincitore di Amici 2013) ha scritto e interpretato il brano 'Supereroi in San Fransokyo'

Cinema: Insinna, doppiare 'Big Hero 6' un bel regalo di Natale anticipato

Roma - (AdnKronos/Cinematografo) - Non ci sono fiocchi di neve né calze appese al camino. 'Big Hero 6', il cartoon targato Walt Disney, è un film d’animazione di Natale poco tradizionale e per niente classico. Anche se il protagonista è un gigante buono, non si tratta di un Babbo con la barba, la slitta e le renne: Baymax è infatti un robot gonfiabile e nella versione italiana ha la voce di Flavio Insinna. Per la pellicola, in oltre 500 sale dal 18 dicembre, il cantautore Moreno (vincitore di Amici 2013) ha scritto e interpretato il brano 'Supereroi in San Fransokyo', ambientato nella futuristica città che fa da cornice alle avventure del piccolo Hiro Hamada.

Il ragazzo è un autentico prodigio e, dopo la morte del fratello maggiore, ne eredita l’invenzione più brillante, il primo operatore sanitario robotico dotato di empatia (Baymax). “Adoro le amicizie apparentemente improbabili – commenta Insinna – come in 'Arma letale', 'Attenti a quei due' e 'La strana coppia'. E ora un gigantone con un bambino distrutto dalla scomparsa del fratello che fanno un viaggio insieme”.

Sia che per il conduttore di Affari tuoi che per Virginia Raffaele (voce della zia del protagonista, Cass) si tratta di un debutto al doppiaggio. “Con il mio personaggio mi sono trovata subito d’accordo – racconta la comica, nota anche per la collaborazione artistica con Lillo e Greg – perché lei è frizzante e lunatica. Far parte del Natale Disney è un sogno”. “Anch'io – le fa eco Moreno – sono felice di aver partecipato perché è una cosa fighissima. Non è semplice fare una canzone per un cartone ma questo è un cartone per tutti, che diverte e fa commuovere”.

Il processo di guarigione dal dolore è il tema centrale del racconto

Il processo di guarigione dal dolore, tema centrale del racconto di Big Hero 6, avviene grazie a un infermiere-amico speciale: “In un Paese calpestato tutti i giorni – spiega Insinna – che taglia pure sulla sanità chi non vorrebbe un operatore a casa che ti chieda come stai? Rassicurante e coccoloso come Baymax che a fine giornata vuol sapere cosa provi. Potersi chiudere alcune ore in sala doppiaggio in un mondo di fantasia è stata una bella difesa dalla vita vera".

"Siamo fortunati a regalare sorrisi ai bambini: io non sono genitore ma mi faceva piacere immaginare le reazioni dei piccoli che sarebbero andati a vedere Big Hero 6. È stato un regalo di Natale anticipato da parte di Baymax per me. E se potessi chiudere la mia carriera (dando la voce a un personaggio) sceglierei Baloo de 'Il libro della giungla', che racchiude la mia filosofia, secondo cui davvero bastano poche briciole. Anche se per la mia malinconia umana mi rivedo in Batman che vive da solo con il maggiordomo e le fidanzate, invece, le manda a casa”, dice ancora l'attore e conduttore televisivo.

Sia Insinna che Moreno sono alle prese con un altro debutto, quello editoriale per Mondadori: il conduttore con il romanzo 'La macchina della felicità' e il cantante con l’autobiografia 'La vita vera' mentre Virginia Raffaele sta lavorando al prossimo progetto teatrale. Per l’anteprima capitolina di 'Big Hero 6' oggi il trio lancia l’asta benefica online su piattaforma CharityStars per sostenere il progetto di Disney Italia e MediCinema Italia Onlus per realizzare la prima sala cinema digitale in un ospedale presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma. “Stasera viene pure mia mamma – aggiunge Insinna – che non andava al cinema dal tempo degli 'Aristogatti'”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza