cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: è morto Manuel De Sica, autore di grandi colonne sonore

05 dicembre 2014 | 12.29
LETTURA: 6 minuti

Figlio di Vittorio De Sica e Maria Mercader, nato nel 1949, nel 1968 firmò la sua prima colonna sonora, per il film 'Amanti' diretto dal padre. La regista dell'ultimo film cui ha regalato la sua musica: Di lui, di quel lavorare insieme, ho un ricordo meraviglioso. Per il collega Ennio Morricone era un autore fantasioso e consapevole e il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, lo definisce "intelligenza viva della musica e del cinema italiano"

Manuel De Sica (Foto Infophoto)
Manuel De Sica (Foto Infophoto)

Si è spento, questa mattina a Roma per un attacco cardiaco, Manuel De Sica, compositore di grandi colonne sonore per il cinema, soprattutto italiano, figlio di Vittorio De Sica e Maria Mercader. Nato nel 1949, Manuel De Sica nel 1968 firmò la sua prima colonna sonora, per il film 'Amanti', diretto dal padre Vittorio. Per 'Il giardino dei Finzi Contini' diretto anch'esso dal padre, ottenne una nomination all'Oscar.

Con oltre 70 colonne sonore realizzate in carriera Manuel De Sica ha fortemente caratterizzato tanta parte del cinema italiano, a partire dai film del padre con il quale ha lavorato per sei titoli: fra i registi con i quali ha collaborato figurano Pasquale Squitieri, Steno (Stefano Vanzina), Carlo Vanzina, Mario Camerini, Dino Risi, Marco Risi, Luigi Comencini, Enrico Oldoini, Maurizio Nichetti, Carlo Verdone, Carlo Lizzani, Neri Parenti. Numerose anche le collaborazioni con il fratello Christian De Sica. Fra i registi stranieri che hanno utilizzato le sue colonne sonore spiccano Claude Chabrol e Gene Wilder.

L'ultimo film per il quale Manuel De Sica ha composto la colonna sonora è stato 'L'amore imperfetto' (2012), lungometraggio d'esordio di Francesca Muci dal suo omonimo romanzo edito da Piemme. Un incontro professionale, quello fra l'esperto compositore e la regista che lei ricorda con gioia mista a tristezza: "Di lui, di quel lavorare insieme, ho un ricordo meraviglioso, e non lo dico perchè non c'è più. Avrei tanto voluto collaborare ancora con lui", ha detto Muci all'AdnKronos. "Era un grande professionista di una umiltà straordinaria, capace di metterti a tuo agio anche raccontando gli anedotti più disparati e straordinari della sua vita professionale e di quella privata. I suoi ricordi di figlio di un maestro del cinema mi emozionavano .Mi ha accolto a braccia aperte trasmettendomi una grande voglia di lavorare, di credere in questo lavoro. Aveva un gran senso dell'umorismo e tanto entusiasmo. Mi chiamava per cognome e mi incitava a osare gridandomi 'Muci daje daje', con un grandissimo sorriso", ha concluso la regista.

Ennio Morricone, compositore, musicista e direttore d'orchestra con al suo attivo le musiche di più di 500 tra film e serie tv, all'AdnKronos, ricorda il collega sottolineando che "aveva una grande fantasia e cercava continuamente di migliorarsi, consapevole della responsabilità che ha chi compone colonne sonore per l'opera di qualcun altro, il regista. Non ha lavorato molto ma ha lavorato bene -prosegue Morricone- Parecchi anni fa mi aveva telefonato più volte, a distanza di qualche tempo, dicendomi 'Ennio ti sei accorto che sto migliorando' e io gli rispondevo 'si Manuel, me ne sono accorto'. Una modestia che mi inteneriva e che mi ha lasciato dentro un bel ricordo. Fra le sue cose quella che mi è piaciuta di più è stata la colonna sonora per 'Il giardino dei Finzi Contini'". Il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, si è detto "commosso e turbato per l’improvvisa scomparsa di Manuel De Sica", definendolo "intelligenza viva della musica e del cinema italiano" ed esprimendo la sua vicinanza "al fratello Christian, al figlio Andrea e a tutti i suoi familiari".

Nato a Roma il 24 febbraio 1949, Manuel De Sica avrebbe compiuto fra poco più di due mesi 66 anni. La sua formazione musicale, contemporanea alla frequentazione del liceo classico, era avvenuta al Conservatorio di Santa Cecilia, e la prima esperienza concreta fu il gruppo musicale 'The Ancients', formato con alcuni amici e con il quale fece alcune apparizioni televisive e incise due 45 giri. Subito dopo aver composto, nel 1968, la colonna sonora per i'Amanti' firma il commento musicale per la serie televisiva 'FBI - Francesco Bertolazzi investigatore', che aveva come protagonista e regista Ugo Tognazzi.

L'impegno per il cinema aumenta e si intensifica, e contemporaneamente si dedica alla composizione di musica sinfonica e di musica da camera con sonate per arpa, per clarinetto, e altri strumenti solisti. Nel 1974 dirige anche un film televisivo, 'L'eroe', che vede tra gli interpreti sempre suo padre. Nel 1989 Manuel De Sica è stato premiato con il Globo d'Oro della Stampa Estera per la colonna sonora di 'Ladri di saponette' di Maurizio Nichetti. Nel 1992 ha vinto il Nastro d'Argento per 'Al lupo, al lupo' di Carlo Verdone, seguito nel 1996 dal David di Donatello per la colonna sonora di 'Celluloide' di Carlo Lizzani. Nel 2012 gli viene assegnato un premio speciale al festival Alabarda d'oro, e nel 2013 viene premiato per la sezione Saggistica per il libro 'Da figlio a padre' al Premio Nazionale Vincenzo Padula 2013.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza