cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: Concerto ad Assisi con Piovani e Anggun

13 dicembre 2014 | 20.47
LETTURA: 3 minuti

Stille Nacht, Tu scendi dalle stelle e Suite da “La vita è bella” sono fra i brani scelti per il tradizionale evento musicale giunto alla XXIX edizione e celebrato nella Basilica Superiore di San Francesco

Nicola Piovani nella Basilica di  San Francesco - da sanfrancesco.org
Nicola Piovani nella Basilica di San Francesco - da sanfrancesco.org

Stille Nacht, Tu scendi dalle stelle e Suite da “La vita è bella”. Sono fra i brani scelti per il tradizionale concerto di Natale del Sacro Convento di Assisi giunto alla XXIX edizione e celebrato questa mattina nella Basilica Superiore di San Francesco. A dirigere il concerto il Maestro Steven Mercurio con la straordinaria partecipazione di Nicola Piovani e Anggun con il coro di voci bianche de "I piccoli musici" diretto dal Maestro Mario Mora e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

"Le note e le immagini del Natale di Assisi raggiungano e portino pace in quei luoghi devastati dalla bruttezza della guerra e nella coscienza di chi svilisce la propria e l'altrui dignità, perché schiavo del denaro e della brama di potere". E' l'auspicio espresso da padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi.

Padre Fortunato, ricordando "la passione di san Francesco per il Natale", ha sottolineato che "il santo desiderava che in un giorno come questo 'anche i muri mangino carne', come riportato dalle fonti francescane, e che 'i poveri ed i mendicanti fossero saziati dai ricchi'. E' necessario pensare - ha concluso - agli ultimi e alle periferie sempre più dimenticate".

Tra le autorità presenti il cardinale Attilio Nicora, Legato Pontificio della Basilica di San Francesco in Assisi, il cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Citta' della Pieve, Mons.Adriano Bernardini, Nunzio Apostolico in Italia, Laura Boldrini, presidente della Camera, Donato Marra, segretario generale della presidenza della Repubblica e Alessandro Pansa, capo della polizia, la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il sindaco di Perugia, Andrea Romizi e quello di Assisi, Claudio Ricci.

All’evento, che come ogni anno verrà trasmesso il 25 dicembre in Eurovisione su Rai 1, erano presenti anche gli anziani delle case di riposo, invitati dai francescani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza