cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bertolucci a Parma per la laurea ad honorem: "Grande emozione" /Video

16 dicembre 2014 | 15.47
LETTURA: 3 minuti

Il regista al sindaco Pizzarotti prima della cerimonia: "Dopo aver girato 'Prima della rivoluzione' pensavo di aver chiuso con questa città, invece eccomi qui". Poi sottolinea: "La cultura può fare da traino per valorizzare e far crescere il territorio"

Bernardo Bertolucci con il sindaco di Parma Federico Pizzarotti
Bernardo Bertolucci con il sindaco di Parma Federico Pizzarotti

Laurea ad honorem in Storia e critica delle arti e dello spettacolo a Bernardo Bertolucci dall'Università di Parma. "Proprio non me l’aspettavo. E che mi venga conferita al Teatro Regio mi fa davvero emozionare", ha detto il regista al sindaco di Parma Federico Pizzarotti nel corso di un incontro presso l’albergo che lo ospita che ha preceduto la cerimonia. Proprio la cultura e il futuro possibile del Teatro Regio sono stati al centro del colloquio, informale e amichevole.

"La cultura può fare da traino per valorizzare e far crescere la città", ha ricordato Bertolucci, che ha anche rievocato il rapporto soprattutto del padre Attilio con Parma e il suo contributo per creare "il mito di Parma" nel panorama culturale italiano. "Anche grazie a lei si parla di Parma in tutto il mondo", ha affermato Pizzarotti facendo riferimento al suo recente viaggio in Giappone.

"Dopo aver girato 'Prima della rivoluzione' – ha confessato il regista – pensavo di aver chiuso il capitolo del rapporto con questa città, invece eccomi qui per un’occasione che mi ha riportato a Parma e mi ha fatto venire alla mente tanti episodi legati al passato".

"Ad esempio – ha affermato Bertolucci - ricordo ancora una partita di calcio nel campo centrale della Cittadella fra la troupe di 'Novecento' e quella di 'Salò': io, non avendo mai giocato a calcio, ero a bordo campo, Pasolini invece ha giocato per un’ora poi è tornato arrabbiatissimo in panchina. Non so proprio dove trovasse tutta quell’energia", ha concluso il regista.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza