cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: alla Scala concerto con la Missa Solemnis di Beethoven

19 dicembre 2014 | 16.48
LETTURA: 2 minuti

Teatro alla Scala, Milano
Teatro alla Scala, Milano

Il Concerto di Natale 2014 riporta alla Scala la grande musica sacra: Philippe Jordan dirige la Missa Solemnis di Ludwig van Beethoven. Tra i capolavori dell’ultimo periodo del compositore la Missa Solemnis è tra i meno presenti nelle stagioni di concerti anche a causa della proibitiva difficoltà di esecuzione.

I solisti sono Krassimira Stoyanova (al posto dell’indisposta Edith Haller: un’altra sostituzione di prestigio a pochi giorni dall’intervento di Jonas Kaufmann in Fidelio), Daniela Sindram, Stuart Skelton e Günther Groissböck; Maestro del Coro, impegnato in una delle prove più ardue della letteratura, è Bruno Casoni. Le compagini scaligere non affrontano questa pagina sublime dal 1984, quando il maestro Carlo Maria Giulini la diresse in Duomo.

A 40 anni Philippe Jordan, direttore musicale dell’Opéra di Parigi e neo nominato direttore dei Wiener Symphoniker, è uno dei più interessanti e affermati direttori della scena internazionale. La sua carriera, iniziata come giovanissimo assistente di Daniel Barenboim a Berlino (1998/2001), lo ha portato sul podio dei Berliner e dei Wiener Philharmoniker e nei maggiori teatri (New York, Londra, Salisburgo) inclusa, più volte, la sala del Piermarini: per un Rosenkavalier nel 2011 e per la Filarmonica nel 2008 (stagioni Sinfonica e Filarmonica) e 2011 (Stagione Sinfonica). Nell’aprile 2014 è tornato per un concerto nell’ambito del ciclo dedicato dal Teatro a Richard Strauss.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza