cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: 'The Interview' incassa 15 mln di dollari on line

29 dicembre 2014 | 09.14
LETTURA: 3 minuti

Il controverso film Sony, che racconta un immaginario complotto americano per uccidere il leader nordcoreano Kim Jong-un, ha battuto ogni record di vendita di una pellicola sul web, a soli quattro giorni dalla sua uscita natalizia. Inizialmente bloccato dalla major dopo un grande attacco informatico con minacce terroristiche contro i cinema americani, il film è riuscito a Natale e registra una forte affluenza di pubblico anche nelle 320 sale che lo proiettano

La locandina del film 'The Interview' in un cinema di Atlanta (Infophoto) - INFOPHOTO
La locandina del film 'The Interview' in un cinema di Atlanta (Infophoto) - INFOPHOTO

Il controverso film Sony 'The Interview' è diventato il film più scaricato di sempre a soli quattro giorni dalla sua uscita natalizia. La pellicola ha rastrellato oltre 15 milioni di dollari con il download ed è stato scaricato a pagamento più di due milioni di volte già fino al 27 dicembre.

Il film, che racconta un immaginario complotto americano per uccidere il leader nordcoreano Kim Jong-un, era stato inizialmente ritirato dalle sale in cui era proiettato in anteprima e la sua uscita bloccata, dopo le proteste della Corea del Nord ed il grande attacco informatico subito dalla Sony da parte di un gruppo di hacker che lanciavano minacce terroristiche contro i cinema americani. L'attacco del che si autodefinisce Guardiani della Pace ha portato alla fuga di informazioni riservate della multinazionale tra cui gli script di film non ancora prodotti, e-mail private e gli stipendi degli attori. L'Fbi aveva confermato che l'attacco informatico aveva origine nord-coreana. Il paese asiatico aveva negato ogni coinvolgimento ma aveva definito l'attacco un "atto giusto". Ma la Casa Bianca aveva redarguito la Sony per aver ceduto al ricatto dei terroristi. Così dopo una settimana dall'attacco, lo studio è tornato sui suoi passi ed ha fatto uscire il film sia in 320 sale americane che on line, dove è stato reso disponibile negli Stati Uniti e in Canada attraverso i servizi di Google YouTube e Play, Xbox Video di Microsoft e sul suo sito web dedicato in versione HD (per il noleggio di 48 ore si pagano 5,99 dollari e per l'acquisto 14,99).

Anche nei cinema si registra una forte affluenza. Insomma, l'attacco degli hacker si è rivelato una potentissima macchina promozionale per un film che dal punto di vista qualitativo non ha convinto molto la critica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza