cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il cardiologo di Pino Daniele: "La sua vita era appesa a un filo"

05 gennaio 2015 | 18.21
LETTURA: 3 minuti

Achille Gaspardone, Direttore della Uoc di Cardiologia del Sant'Eugenio: "Grazie a stent ha guadagnato 30 anni di vita". Ospedale: "Arrivato alle 22.30 di ieri sera e alle 22.45 constatato il decesso"

Il cardiologo di Pino Daniele:

"Grazie alla tecnologia degli stent Pino Daniele ha, in pratica, guadagnato quasi 30 anni. A 30 anni, infatti, ha messo il primo bypass a causa di una malattia congenita. E nel tempo si sono susseguiti altri interventi. La sua situazione era gravissima, anche se dall'esterno non si percepiva". Il cantante ieri sera "è arrivato già morto al Sant’Eugenio di Roma. Nonostante questo sono state tentate le manovre di rianimazione, ma non c’è stato nulla da fare". Lo spiega all'Adnkronos Salute il cardiologo del cantante, Achille Gaspardone, Direttore della Uoc di Cardiologia all’Ospedale Sant'Eugenio, che ripercorre "una notte tristissima: sono amico della famiglia da oltre 20 anni".

"Non capisco tutte queste polemiche. Quando Pino Daniele ha avuto il malore - ricorda il cardiologo - è stato chiamato il 118, che comunque l'avrebbe portato in un ospedale di zona, non si sa se attrezzato per intervenire. Mi è stato riferito che l'ambulanza ha impiegato una mezz'ora ad arrivare, considerate anche le peculiarità del luogo. Con l'auto, al di là di tutto, alle 22,25 circa il paziente era in ospedale, dove sono state fatte tutte le manovre di rianimazione – ha aggiunto il cardiologo – ma Pino Daniele era già morto".

Con un infarto acuto, ricorda Gaspardone, "in un caso su due si muore subito". E la vita di Pino Daniele era "appesa a un filo. Un unico vaso vascolarizzava tutto il cuore, una volta che questo ha ceduto non c'è stato nulla da fare", conclude.

Il paziente è arrivato presso l'ospedale Sant'Eugenio di Roma con un'auto privata, in condizioni drammatiche. Il personale medico del Pronto soccorso ha ritenuto comunque di fare un tentativo di rianimazione cardiocircolatoria, ma si è poco dopo reso conto di non poter fare nulla d'aiuto". A dirlo all'Adnkronos Salute Carlo Saitto, direttore generale della Asl Roma C.

Il cantautore napoletano "è arrivato alle 22.30 di ieri sera e alle 22.45 i colleghi hanno constatato il decesso. Quello che è successo prima credo che non possiamo essere noi a dirlo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza