cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: 'Come vi piace', Sparagna mette in musica Shakespeare

10 gennaio 2015 | 08.57
LETTURA: 3 minuti

Al Teatro Parioli di Roma dal 15 al 25 gennaio il maestro dirige l'Orchestra Giovanile di Musica Popolare in uno spettacolo di Maurizio Panici e Ambrogio Sparagna, dal titolo "Come vi piace (As you like it)", adattamento dalla commedia di William Shakespeare

Ambrogio Sparagna -  - INFOPHOTO
Ambrogio Sparagna - - INFOPHOTO

Dal 15 a 25 gennaio al Teatro Parioli Peppino De Filippo andrà in scena uno spettacolo di Maurizio Panici e Ambrogio Sparagna dal titolo "Come vi piace (As you like it)", commedia con musiche dal vivo di William Shakespeare, traduzione e adattamento Maurizio Panici e Alice Spisa, musiche originali dal vivo di Ambrogio Sparagna. Un affascinante viaggio sul tema dell’identità e del doppio, con le musiche di Ambrogio Sparagna eseguite dal vivo da un gruppo che fa parte della sua Orchestra Giovanile di Musica Popolare.

Dodici attori e quattro musicisti danno vita ad una rappresentazione vitale, cinica e disincantata sul tema dell’amore e dell’inganno, una serie di riflessioni sull’esercizio del potere e sulla necessità di trovare un’alternativa ad un mondo corrotto e violento, espressione di una corte crudele dominata dal malaffare. Ancora una volta Shakespeare parla dell'uomo, delle sue malvagità, del suo bisogno d'amore, ec ancora una volta ci racconta le sue debolezze. E lo fa con quella sapienza che trascina da una scena all'altra in cerca di un indizio che indichi la via d'uscita dalle sue ossessioni.

La piece tratta del "doppio che c'è in ognuno di noi, il maschile e il femminile -dice Maurizio Panici- l'amore e la violenza, il desiderio e il possesso. Il nostro spettacolo vuole restituire il senso profondo della scrittura, la musica non è cornice ma è protagonista tra i protagonisti, un linguaggio che ha la forza di parlare direttamente al cuore delle persone modificando i percorsi. La musica lenisce la ferita d'amore, accompagna l'allegria e la scoperta, si fa intima con i luoghi del cuore. Un allestimento vivo e pulsante come la vita".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza