cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Gatti al Lingotto per l'integrale delle sinfonie di Beethoven

21 gennaio 2015 | 18.20
LETTURA: 2 minuti

Daniele Gatti salirà sul podio dell'Auditorium 'Giovanni Agnelli' di Torino per una nuova integrale delle Sinfonie di Beethoven, proposta in esclusiva italiana, che si snoderà fra il 2015 e il 2016 nell'ambito dei Concerti del Lingotto. Il primo appuntamento è martedì prossimo con le Sinfonie n. 1, n. 2 e n. 5, mentre nel secondo, in programma venerdì 29 maggio, il direttore milanese eseguirà le Sinfonie n. 4 e n. 3 'Eroica'. L'integrale si protrarrà nel 2016 concludendosi con l'esecuzione della Sinfonia n. 9.

Gatti dirigerà la Mahler Chamber Orchestra, una delle 'creazioni' musicali di Claudio Abbado, al quale Gatti è succeduto sul podio in diverse occasioni recenti e cui ama spesso fare riferimento ricordandone la costante attitudine alla ricerca e all’approfondimento del repertorio.

Le tre Sinfonie in programma nel concerto di martedì prossimo descrivono con efficacia il punto di partenza e l’approdo mediano del sinfonismo di Beethoven, dai folgoranti tentativi d’esordio della Prima e Seconda Sinfonia, con cui il compositore di Bonn cercò di eguagliare e superare i modelli di Haydn e Mozart, alla partitura forse più iconica della sua produzione (e di tutta la 'musica classica'), la celebre Quinta, che per gli ascoltatori dell’epoca fu clamorosa e fortemente toccante, continuando a rappresentare un’esperienza intensa per tutte le generazioni a seguire. "Bisogna far uscire il pubblico dai concerti – afferma spesso Gatti – con qualche punto interrogativo, non solo con certezze".

Direttore musicale dell’Orchestre Nationale de France dal 2008, dal 2016 Gatti sarà alla guida della Royal Concertgebouw, l’orchestra alla quale in molti guardano come modello di eccellenza internazionale contemporanea. Il musicista milanese, ospite abituale del Festival di Bayreuth e del Metropolitan di New York, dove ha diretto acclamati allestimenti del 'Parsifal', è stato invitato negli ultimi anni al Festival di Salisburgo per produzioni di rilievo come 'La bohéme' (regia di Damiano Michieletto e con Anna Netrebko), 'Die Meistersinger von Nürnberg' (regia di Stefan Herheim con Michael Volle) e 'Il trovatore' (regia di Alvis Hermanis con Anna Netrebko, Francesco Meli e Placido Domingo).

Prossimamente Gatti tornerà a Verdi dirigendo 'Macbeth' al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi e 'Falstaff' alla Scala, mantenendo saldo il rapporto coi Wiener Philharmoniker coi quali sarà a Vienna e poi in una lunga tournée brahmsiana che arriverà fino agli Stati Uniti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza