cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casinò: Nicky Nicolai e Stefano Di Battista a Campione in concerto-omaggio a Mina

01 febbraio 2015 | 13.41
LETTURA: 3 minuti

La tecnica al servizio dell'espressività: virtuosismi vocali e strumentali per un concerto capace di farsi ascoltare da tutti. E' questa la magia che nasce dal connubio tra la splendida voce di Nicky Nicolai e il sax di Stefano Di Battista, coppia (sul palco e nella vita) di artisti conosciuti e stimati in tutto il mondo. Un esempio di questa magica alchimia è stata l'esibizione di ieri sera al Salone delle Feste del Casinò Campione d'Italia. Il cuore della scaletta è stato dedicato ad alcuni grandi successi di Mina

Casinò: Nicky Nicolai e Stefano Di Battista a Campione in concerto-omaggio a Mina

La tecnica al servizio dell'espressività: virtuosismi vocali e strumentali per un concerto capace di farsi ascoltare da tutti. E' questa la magia che nasce dal connubio tra la splendida voce di Nicky Nicolai e il sax di Stefano Di Battista, coppia (sul palco e nella vita) di artisti conosciuti e stimati in tutto il mondo. Un esempio di questa magica alchimia è stata l'esibizione di ieri sera al Salone delle Feste del Casinò Campione d'Italia. Il cuore della scaletta è stato dedicato ad alcuni grandi successi di Mina.

Non è certo casuale il “titolo”del concerto: “Le mille bolle blu”, in omaggio alla Tigre di Cremona. 'E se domani', 'Sono stanca' e 'Ancora', sono solo alcuni brani che il pubblico in sala ha potuto ascoltare e degustare grazie alla sapiente interpretazione di Nicky Nicolai accompagnata da una band di musicisti, sempre pronti a improvvisare fraseggi e assoli nel migliore stile jazz. E così il sax di Di Battista solo a tratti ha dominato la scena, più spesso ha dialogato con il pianoforte di Andrea Rea, con il contrabbasso di Daniele Sorrentino e con la batteria di Roberto Pistolesi.

Oltre a Mina, però, la serata ha visto altri grandi successi che hanno fatto la storia della musica italiana, come Piazza Grande di Lucio Dalla. Divertente il siparietto tra la coppia di artisti e il pubblico esortato da oro a cantare Volare.Bella e raffinata la canzone Più Sole scritta da Stefano Di Battista e Jovanotti e presentata al festival di Sanremo 2009. Ma è stato, forse, verso la fine del concerto che il pubblico ha vissuto l'emozione più forte della serata: inconfondibile il tema intonato da Di Battista in omaggio a Pino Daniele: caloroso è esploso l'applauso della platea sulle note di 'Quando'.

 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza