cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Grammy Awards, trionfa Sam Smith

09 febbraio 2015 | 09.08
LETTURA: 4 minuti

Il cantante londinese 22enne ha vinto 4 degli Oscar della musica più importanti: "Sto vivendo una notte grandiosa", ha detto vincendo il suo terzo grammofono d'oro. Sul palco anche Madonna vestita da torero

Sam Smith (Foto  Infophoto) - INFOPHOTO
Sam Smith (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Trionfo di Sam Smith ai Grammy Awards. Il cantante londinese, 22 anni, ha vinto 4 dei premi più importanti degli Oscar della musica: Best new artist (Miglior artista), Best pop vocal album (Miglior album pop vocale) con 'In The Lonely Hour' e con 'Stay with me' ha conquistato Record of the year (Miglior registrazione dell'anno) e Song of the year (Miglior canzone dell'anno).

Un risultato che ha messo in ombra Beyoncé che ha portato a casa 'solo' tre grammofoni d'oro con 'Drunk in Love' (Miglior canzone e Miglior performance R&B) oltre al Best Surround Sound Album. Senza vincere il premio più ambito, quello per il Miglior album, che è andato a Beck per 'Morning Phase'.

"Sto vivendo una notte grandiosa", ha detto Smith vincendo il suo terzo grammofono d'oro. E dopo aver ricevuto il quarto dalle mani di Stevie Wonder e Jamie Foxx, ha ringraziato un ex fidanzato che gli ha spezzato il cuore, una storia finita male che ha dato vita all'album e alle canzoni che hanno trionfato ai Grammy.

La cerimonia di premiazione, che si è tenuta allo Staples Center di Los Angeles, è durata più di tre ore ed è stata presentata da LL Cool J. La forza degli AC/DC ha dato inizio al gala che è proseguito con le rilassanti ballate di Ariana Grande e di Jessie J con Tom Jones. "Grazie per avermi accettato come sono - ha detto Sam Smith che si è esibito sul palco cantando la sua 'Stay With Me' con Mary J. Blige- Fino a quando non ho cominciato a essere me stesso la mia musica non ha cominciato a fluire".

Beck, che a sorpresa ha vinto il grammofono d'oro per l'Album dell'anno con 'Morning Phase' oltre al premio per il Migliore album rock, ha duettato con Chris Martin dei Coldplay. A chiudere il gala è stata Beyoncé, che ha cantato 'Take My Hand, Precious Lord', seguita dal duetto di John Legend e Common sulle note di 'Glory', canzone nominata agli Oscar per il film 'Selma'. Sul palco è salita anche Madonna, che ha mostrato la sua splendida forma fisica di 50enne vestita da torero e ha presentato il singolo 'Living for Love' tratto dall'album in prossima uscita 'Rebel'. Anche Rihanna ha cantato per la prima volta dal vivo il singolo 'FourFiveSeconds', primo estratto dal nuovo album di prossima uscita. Con lei allo Staples Center anche Paul McCartney e Kanye West.

Katy Perry si è esibita con 'By the Grace of Lord', inno contro la violenza domestica e la violenza nei confronti di donne e uomini. L'esibizione è stata accompagnata da un video pre-registrato in cui il presidente Usa Barack Obama chiedeva l'attenzione del popolo americano sul tema.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza