cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo: Grazia Di Michele, in gara con Plati contro omofobia e discriminazioni

09 febbraio 2015 | 09.58
LETTURA: 5 minuti

I due in gara all'Ariston con il brano 'Io sono una finestra', che sfida i pregiudizi sull'identità sessuale, già giudicato il pezzo con il testo vincente della kermesse canora dal vertice del Premio Lunezia. "L'ho scritto per Mauro e sono felice che lui abbia accettato di interpretarla con me mettendosi a nudo come non mai", dice la cantautrice, che in occasione del festival pubblica il nuovo album 'Il mio blu' ritrova come 'sfidanti' in gara alcuni dei suoi ex allievi nel talent 'Amici'. "Per non parlare di Emma tra le conduttrici. Questo festival mi sta regalando una serie di emozioni e situazioni che non avrei mai immaginato di vivere sul palco dell'Ariston", confessa l'artista in un'intervista all'Adnkronos

di Antonella Nesi

Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi

di Antonella Nesi

"Questo brano l'ho scritto un paio di anni fa pensando al percorso e al travaglio interiore di Mauro (Coruzzi, in arte Platinette, ndr.), con l'idea un giorno di regalarglielo. Lui l'ha ascoltato e si è commosso. L'abbiamo lasciata lì per un po', come una cosa solo nostra, poi quest'anno è nata la possibilità di inciderla e di portarla a Sanremo sperando che ascoltandola qualche ragazzo si senta meno solo e qualcun altro abbandoni i pregiudizi". Grazia Di Michele racconta così - in un'intervista all'Adnkronos - la genesi di 'Io sono una finestra', il brano che la riporta per la quarta volta al Festival di Sanremo (l'ultima partecipazione risale a più di 20 anni fa, nel 1993, quando insieme a Rossana Casale si piazzarono al terzo posto con 'Gli amori diversi'), questa volta in coppia con Mauro Coruzzi, che invece debutta al Festival. Il testo del brano ha già ottenuto un importante riconoscimento, essendo stato giudicato il migliore della sezione Campioni dal vertice del Premio Lunezia, assieme a "Credo" di Amara per la categoria Nuove Proposte.

"Questo Sanremo -confessa Grazia, autrice del brano insieme a Raffaele Petrangeli- mi sta facendo vivere una serie di emozioni e situazioni che non avrei mai immaginato che si verificassero. La prima è che mai avrei pensato che Mauro avrebbe accettato di interpretare in prima persona questo brano a Sanremo mettendosi a nudo come mai prima. La seconda è che mi trovo in gara con diversi miei ex allievi di 'Amici', da Annalisa a Moreno e ai Dear Jack, che mi sfottono chiamandomi 'Prof'. E la terza è che rischio di essere presentata sul palco dell'Ariston da un'altra 'ex allieva', Emma, che addirittura è tra le conduttrici", sorride la cantautrice.

Ma la cosa che le preme di più è che arrivi il messaggio contenuto nel brano 'Io sono una finestra', il cui testo è già stato indicato dalla critica come uno dei più belli del festival 2015: "Ma questo qui è il mio corpo/benché cangiante e strano/di donna dentro un uomo/eppure essere... umano", recita fra l'altro la canzone. "Vogliamo sfidare tutti i pregiudizi. Certo l'omofobia è quello tragicamente più attuale ma il concetto può essere esteso a tutte le discriminazioni: religiose, estetiche, sociali".

Dal canto suo Mauro Coruzzi parlando del brano dice: "Tanti cantautori hanno indagato nell'animo femminile ma è una cantautrice quella che è riuscita a tradurre in musica il travaglio e lo stupore di un'anima che si trova al cospetto di se stessa, e a dare luce così a un aspetto tanto importante non solo della mia persona, ma, credo, di ciascuno di noi", aggiunge Coruzzi, che salirà sul palco senza travestimenti. Solo per la serata di giovedì, quando i due canteranno 'Alghero' di Giuni Russo, il pubblico vedrà sul palco dell'Ariston Platinette.

La canzone 'Io sono una finestra' fa parte del nuovo album di inediti della cantautrice, intitolato 'Il mio blu', che esce durante il festival ed è frutto della collaborazione con il Paolo Di Sabatino trio, la formazione jazz con la Di Michele si esibisce negli ultimi anni. "Ma l'album è anche un progetto che unisce la musica alla pittura. Il pittore siciliano Fabio Salafia ha dipinto un quadro per ogni pezzo dell'album, mi ha ritratto per la copertina ed ha realizzato un ritratto bellissimo di Mauro che scrive con il dito sul vetro appannato di una finestra per il nostro pezzo di Sanremo. Tutte le opere sono fotografate nel booklet dell'album", racconta la cantante.

Quanto alla presenza di tanti artisti di provenienza 'talent' nel cast di Sanremo 2015, Grazia Di Michele, sottolinea: "La si può pensare come si vuole sui talent ma è innegabile che questi ragazzi facciano un percorso molto intenso e molto impegnativo. Che li aiuta a crescere piuttosto velocemente, soprattutto dal punto di vista della resa durante le esibizioni. Poi, certo, ci deve essere il talento e l'impegno costante per andare avanti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza