cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo, via al Festival. Standing ovation per Al Bano e Romina, polemiche per Siani

10 febbraio 2015 | 22.19
LETTURA: 7 minuti

Applausi e cori dalla platea e in sala stampa per i due (GUARDA IL VIDEO) che tornano all'Ariston dopoAl via 24 anni. Siani 'sfotte' Matteo Salvini e il suo sbarco al sud e commuove con l'omaggio a Pino Daniele sulle note di 'Quando'. Ma sul web piovono critiche per la sua battuta su un bimbo sovrappeso. Il debutto da 'valletta' di Emma in total white, quello di Arisa all'insegna dell'autoironia sul cognome Pippa e quello di Rocio Munoz Morales giocato sulla bellezza 'esotica' (GUARDA LE FOTO) . VAI ALLO SPECIALE

di Antonella Nesi e Ilaria Floris

Al Bano e Romina (Infophoto) - INFOPHOTO
Al Bano e Romina (Infophoto) - INFOPHOTO

di Antonella Nesi e Ilaria Floris

Il ritorno trionfale di Al Bano e Romina e l'omaggio commosso di Alessandro Siani a Pino Daniele dominano la prima serata del Festival nazional-popolare targato Carlo Conti. Preceduto da una lunga anteprima-reportage sul back stage festivaliero, Conti apre il suo primo Sanremo da conduttore con un omaggio al pubblico del festival e ai suoi predecessori. Il conduttore entra in scena sulle note di "Fanfare for the common man" di Aaron Copland eseguita dall'orchestra e sottolinea: "È una fanfara dedicata all'uomo comune e quindi al pubblico che guarda il festival, rendendolo un evento". Poi ringrazia i suoi predecessori, "da Nunzio Filogamo a Fabio Fazio passando da Mike Bongiorno e Pippo Baudo".

Il cantante di Cellino San Marco e l'ex moglie arrivano sul palco poco prima delle 23 e, com'era prevedibile, l'Ariston intero li festeggia. Applausi scroscianti, commozione ed una lunghissima standing ovation per la loro esibizione con un medley che inizia con 'Cara terra mia' e va in crescendo con 'Ci sarà' e 'Felicità', sulla quale la platea dell'Ariston esplode letteralmente. Romina in pantaloni e casacca bianca e Al Bano in smoking, i due cantano e ballano sul palco che hanno calcato tante volte insieme e la platea si unisce in coro, così come la sala stampa dell'Ariston (GUARDA IL VIDEO) e i cantanti nella green room. Dopo la standing ovation, Al Bano chiede di ripetere un rito che aveva eseguito dopo la sua ultima esibizione al Festival: tre flessioni sul palco. "Lui la ginnastica la fa qui", ironizza Romina. Carlo Conti chiede ai due ex coniugi di darsi la mano e poi di baciarsi: "Io sono molto riservato", dice Al Bano. Che poi ironizza: "Sai com'è. Io ogni volta che davo un bacio nasceva un figlio". Poi si avvicina a Romina per accennare due baci.

Il finale è per l'esecuzione solista di Al Bano in 'La mia vita', che anche Romina sollecita: "Io lo voglio sentire cantare e voi? Lui è l'unico che più passano gli anni e più gli aumenta la voce". Alla fine Carlo Conti gli consegna la targa di ambasciatori di Sanremo nel mondo.

Prima di loro entra in scena Alessandro Siani, che come da attesa della vigilia non rinuncia alle battute sullo sbarco al sud della Lega Nord: "E' la prima volta che Salvini non è ospite in un programma, e se ci stava lui qua a condurre io e te non ci stavamo -dice rivolto a Conti- io sono napoletano, tu con questo colore in faccia sembri un immigrato. Non ci sarebbe stata neanche Emma, che è 'Marrone', e nemmeno Charlize, di cognome fa 'Terron'", ironizza il comico.

Nel suo intervento Siani bersaglia diversi altri personaggi della politica e dello spettacolo: prende in giro il bonus da 80 euro del premier Matteo Renzi (che spinge "a scene di panico le mamme che dovevano partorire il 31 dicembre" e l'auto blu di Renato Brunetta (scambiata per quella di un papà che accompagna il bimbo a scuola "col seggiolone"). Poi Siani commuove e si commuove con l'omaggio a Pino Daniele che il comico ricorda come "un artista che ha amato la sua terra e che è stato amato dalla sua terra" mentre l'orchestra suona la melodia di 'Quando'. Ma Siani inciampa su una battuta un po' infelice su un bimbo sovrappeso, seduto nelle prime file del teatro e viene coperto di critiche sui social network. "Sei sicuro che c'entri nella sedia?", aveva detto il comico salendo sul palco. L'artista, che aveva già annunciato di voler devolvere il suo cachet agli ospedali Gaslini di Genova e Santobono di Napoli, resosi probabilmente conto della gaffe ha poi postato su Facebook una sua foto insieme al bambino 'vittima' dello 'sfottò'. Ma questo non è bastato a placare gli internauti, che lo hanno accusato di scarsa sensibilità e poco tatto.

Giocato sull'ironia il debutto delle tre primedonne di Sanremo 2015. La prima delle tre 'vallette' del festival ad entrare sul palco è Emma. "Sono molto emozionata, perché stasera mi sento veramente una principessa", rompe il ghiaccio la cantante, fasciata da un bellissimo abito di raso e pizzo color avorio dello stilista Francesco Scognamiglio, prima di raccontare la notte tragicomica della sua vittoria al Festival, passata ad accudire il papà con la febbre alta.

Punta sull'autoironia, con un gioco di parole sul suo cognome, invece, l'ingresso di Arisa (che all'anagrafe si chiama Rosalba Pippa): "Dovrebbe essere un'uscita trionfale e invece è un uscita da Pippa", dice la vincitrice del Festival 2014 che per il suo debutto da 'valletta' indossa un sontuoso abito rosso di Daniele Carlotta con un grande fiocco che copre il décolleté.

A chiudere il trio delle 'vallette', fasciata in uno splendido abito a "nuvola" rosso fragola, fa il suo ingresso anche Rocio Munoz Morales, che esordisce all'Ariston. Vestita per la serata inaugurale con una creazione della collezione Armani Privé, la bella attrice spagnola ha sfoggiato uno chignon in pieno stile iberico, scherzando nella sua lingua madre con Carlo Conti.

Per inaugurare il tormentone di 'tutti cantano Sanremo' Conti sceglie di celebrare la famiglia, ospitando quella più numerosa d'Italia: Aurelio e Rita Anania di catanzaro salgono sul palco con i loro 16 figli ed accennano accompagnati dal coro 'Gli occhi verdi dell'amore'.

Nella prima serata del serata del festival si esibiscono i primi 10 Big in gara: il verdetto provvisorio al termine delle votazioni della serata d'esordio vede a rischio eliminazione Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Gianluca Grignani, Lara Fabian e Alex Britti. Passano il turno i Dear Jack, Malika Ayane, Nesli, Annalisa, Chiara e Nek.

Applauditissimo in qualità di superospite Tiziano Ferro che incassa la standing ovation dell'Ariston esibendosi in un medley dei suoi più grandi successi ('Non me lo so spiegare', 'Sere nere' e 'Il regalo più grande') e poi canta il suo nuovo singolo 'Incanto'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza